Festa della Madonna del Carmelo a San Valentino

Fino al 16 luglio presso la basilica di San Valentino a Terni sarà celebrata la festa della Madonna del Carmelo, patrona dell’ordine dei Carmelitani scalzi, che da oltre quattrocento anni, sono i custodi della basilica del Santo dell’amore.
La celebrazione di questa festa dedicata alla Madonna risale alla seconda metà del 1300 ed è riferita al giorno in cui, secondo la tradizione, la Madonna sarebbe apparsa a san Simone Stock consegnandogli lo scapolare, che per questo, nella devozione ecclesiale, prese il nome di festa dello Scapolare.
Tutti i giorni presso la basilica di San Valentino, dal 9 al 15 luglio è in programma la recita del rosario meditato e vespri alle ore 18.00 e alle 18.30 la celebrazione eucaristica presieduta dai diversi sacerdoti della vicaria con una riflessione mariana.
Sabato 7 Luglio P. Joseph Luke ocd
Domenica 8 Luglio P.Reegan Poduthas ocd
Lunedì 9 Luglio P. Johnson Perumittath oc.d
Martedì 10 Luglio Don Enzo Greco (Parroco, Santa Maria del Carmelo)
Mercoledì 11 Luglio Mons. Salvatore Fenlinandl (Vicario Generale, Diocesi Terni Narni Amelia)
Giovedì 12 Luglio Don Marco Castellani (Parroco S. Paolo)
Venerdì 13 Luglio P.Bose George Velasse, ocd.
Sabato 14 Luglio Don Angelo d’Andrea (Parroco, Campomicciolo)
Domenica 15 Luglio alle ore 18.30 P. Mario Lendini (Rettore, Chiesa Madonna del Monumento)
Lunedì 16 Luglio Plienedict Kanakappally oc41 (Vice Rettore, L’Universita U.nlana, Roma)

Lo scapolare è una lunga banda di stoffa simbolo dell’abito monastico, che oltre dai carmelitani viene indossato dai Benedettini, Cistercensi e Domenicani. Lo scapolare introduce nella fraternità del Carmelo e impegna a vivere l’ideale dell’intima amicizia con Dio coltivata nella preghiera a partecipare alla formazione della famiglia Carmelitana e nel diffondere la devozione a Maria e allo Scapolare.
Lunedì 16 luglio, festa liturgica della Madonna del Carmine, alle ore 17.45 rosario, vespri della Madonna del Carmelo e celebrazione eucaristica.
Nella serata alle ore 21 la processione dalla basilica di San Valentino, via Antonelli, via Patrizi, via Coen, via Tringhi, via Coen, via Proietti, via Antonelli, via Sant’Apollonio, via Sant’Efebo, via S. Valentino, viale Papa Zaccaria, basilica di San Valentino.
Anche presso il monastero dei Santi Giuseppe e Teresa delle Carmelitane scalze di Macchia di Bussone, sarà celebrata la festa della Madonna del Carmelo il 16 luglio ore 8.30 nella cappella del monastero.