Festa della Madonna delle Grazie a Foce 2014

E’ molto sentita e partecipata da tutta la popolazione dell’amerino la festa della Madonna delle Grazie che viene celebrata l’8 settembre nel santuario mariano di Foce, situato a pochi chilometri da Amelia su una collina che domina la valle sottostante. Una tradizione legata in ambito diocesano al pellegrinaggio dei malati assistiti dall’Unitalsi e dal Centro Volontari della Sofferenza e alla comunità di Amelia.
Nel santuario di Santa Maria delle Grazie, edificato nel 1648, si venera un affresco della Vergine, traslato da un’edicola originariamente posta sulla sponda del torrente Beccio. Il 13 maggio 1629 la sacra immagine fu solennemente e miracolosamente traslata a Foce, dove venne costruito l’attuale Santuario e dove il 13 giugno 1859 fu incoronata, su nulla osta del papa Pio IX, a testimonianza dei tanti fatti prodigiosi avvenuti per intercessione di Maria. All’interno del santuario si trova un altare di notevole fattura ed alcune tele d’epoca.
Nella solennità della natività di Maria, il vescovo Giuseppe Piemontese ha presieduto la celebrazione, alla presenza di numerosi sacerdoti, fedeli e malati accompagnati dai volontari dell’Unitalsi e del Cvs.
“Questo santuario intitolato alla Madonna delle Grazie ci ricorda come tutti siamo bisognosi – ha detto il vescovo – e ci rivolgiamo a Maria perché ci doni le di grazie, ma dobbiamo innanzi tutto dobbiamo chiedere a Maria che ci doni la Grazia, l‘amicizia di Dio, la riconciliazione e la vita di Dio nella nostra esistenza terrena. Sperimentiamo qui in modo particolare la presenza di Maria, la fede dei fociani si è quasi coalizzata fin dal 1600 attorno a Maria tributandole onori e preghiere. Vogliamo anche ricordare coloro che ci hanno trasmesso questo tesoro di fede e la nostra devozione a Maria dobbiamo far crescere questo amore per Maria e la volontà di seguire Gesù come Maria”.
Al termine, nella piazza antistante il santuario è seguita una breve processione accompagnata dalla banda Città di Amelia conclusa con la benedizione eucaristica.

FOTOGALLERY

2 (1)

IL VIDEO