Festa di san Francesco di Sales patrono dei giornalisti il 24 gennaio nella chiesa di San Francesco a Terni

In occasione della festa di San Francesco di Sales, domenica 24 gennaio alle ore 19 il vescovo Giuseppe Piemontese celebrerà la messa nella chiesa di San Francesco a Terni per i giornalisti e operatori della comunicazione. Seguirà, nella sala conferenze della parrocchia, un incontro di dialogo e confronto sull’Anno santo della Misericordia alla luce del messaggio di Papa Francesco per la 50′ Giornata mondiale delle comunicazioni sociali: “Comunicazione e misericordia, un incontro fecondo”. L’incontro con i giornalisti, come tradizione, avrà un carattere informale e amichevole e sarà un’occasione propizia per dialogare insieme sul ruolo degli operatori della comunicazione nella realtà sociale ed ecclesiale cittadina.

San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, fu precursore dell’informazione cattolica moderna: scriveva “memoriali”, foglietti settimanali, per spiegare con un linguaggio semplice ed efficace le verità di fede; li affiggeva sui muri e li faceva scivolare sotto le porte. Passano i secoli, ma la figura di san Francesco di Sales come grande comunicatore della fede assume contorni e significati sempre più attuali. Il Santo aveva capito che il popolo non si converte con la forza, ma con la convinzione, istruendolo con costanza, illuminandolo con pazienza, e soprattutto mostrando il volto amorevole di Dio.