Festa per i 100 anni di don Probo Vaccarini, papà di don Francesco

Anche la diocesi di Terni festeggia un evento importante, legato alla famiglia di un suo sacerdote: don Francesco Vaccarini parroco di San Pietro a Terni, il cui papa don Probo ha compiuto 100 il 4 giugno e ha festeggiato con una solenne celebrazione nella basilica cattedrale di Rimini, la sua città di origine, presieduta dal vescovo Lambiasi.
Una storia straordinaria di una famiglia straordinaria che conta ben cinque sacerdoti in attività: il papà don Probo e i suoi quattro, tra cui a Terni appunto don Francesco, amatissimo e stimatissimo da tutta la comunità diocesana.
Probo Vaccarini è nato il 4 giugno 1919 a Rimini. Ha sempre frequentato assiduamente la parrocchia di Santa Rita, ha fatto parte attivamente dell’Azione Cattolica, per la quale ha fatto anche l’educatore, ha fatto anche il servizio militare ed è perfino reduce di una missione in Russia. Ha lavorato nelle Ferrovie e conseguito il diploma di Geometra. Il suo cammino spirituale è stato segnato dall’intervento di Padre Pio, che conosceva personalmente in virtù dei molti viaggi religiosi a San Giovanni Rotondo organizzati per la parrocchia e che, durante una delle confessioni, lo ha esortato a sposarsi e ad avere una famiglia numerosa e santa. Così, Probo è diventato marito di Anna Maria e padre di sette figli. Dopo la morte della moglie, nel 1988, a 69 anni, incoraggiato dai figli, è diventato sacerdote e da allora è parroco di San Martino in Venti, frazione del comune di Rimini.
I più fervidi auguri a don Probo, don Francesco e a tutta la famiglia.