Festival della spiritualità teresiana – Concerto “Ave Maris stella” del gruppo Vittorio Gabassi Kralica Mira

Dodicesimo appuntamento del festival di spiritualità teresiana “Teresa tra azione e contemplazione”, martedì 14 luglio alle ore 21 presso la basilica di San Valentino di Terni con il concerto “Ave Maris Stella”, dedicato alla Madonna del Carmelo del gruppo Vittorio Gabassi Kralica Mira. Il programma del concerto, in aggiunta alle canzoni più direttamente ricollegabili a poesie di Teresa (“Nata per te”) o ad opere mistiche di Teresa (“Castello di cristallo”), proporrà una selezione delle più belle canzoni mariane tra le 105 che Vittorio Gabassi ha composto dalla sua conversione ad oggi. E proprio a Maria, Stella Maris, in vista della sua imminente celebrazione, è dedicato il concerto musicale del gruppo Vittorio Gabassi Kralica Mira, che è parte delle iniziative per la festa dedicata alla Madonna del Carmelo organizzate dalla basilica di San Valentino, oltrechè del Festival teresiano.

Al termine della terza crociata (1189-1192), un piccolo gruppo di ex-cavalieri si ritira a vivere, in stile eremitico (solitudine, digiuno, preghiera individuale e collettiva) ed “in ossequio di Gesù Cristo”, sul monte Carmelo situato nell’Alta Galilea non lontano da Nazaret, già luogo di residenza di Elia, dove il profeta aveva sfidato un gruppo di seguaci del dio Baal vincendoli. Gli eremiti del monte Carmelo (detti Carmelitani) diventano successivamente monaci. Essi sono particolarmente devoti a Maria tanto da definirsi, nella loro Regola, “Fratelli della Beata Vergine”, uniformando la loro vita all’esempio di Maria. Essi costruiscono sul monte Carmelo una chiesetta dedicandola a Maria, che diviene per questo la Beata Vergine Maria del Monte Carmelo. La Beata Vergine Maria del Monte Carmelo diventerà ufficialmente protettrice dell’Ordine carmelitano nel 1374. La festa della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo viene fissata il 16 luglio per ricordare la sua apparizione avvenuta nel 1251 a San Simone Stock, carmelitano scalzo inglese, priore generale dell’Ordine, che attribuisce a Maria anche il titolo di “Stella Maris” (stella del mare).
Teresa d’Avila non era affatto dimentica del monte da cui tutto si era originato, tanto da rivolgersi così alle sue monache: “Camminiamo verso il cielo, o sorelle del Carmelo (Poesie, 10 e 20). Teresa era altresì desiderosa, come gli antichi padri del deserto, di emulare Maria: “Cerchiamo, figlie mie, di imitare in qualche cosa la grande umiltà della Vergine santissima, di cui portiamo l’abito. C’è da riempirsi di confusione al pensiero che ci chiamiamo sue monache, perché per molto che ci sembri d’umiliarci, siamo bel lontane dall’essere degne figlie di tal Madre e spose di tale Sposo (Cammino, 13,3).

 

gabassiVittorio Gabassi, notissimo musicista e compositore ternano, è insegnante di chitarra, nonché pittore e grafico. Esordisce nel campo della musica rock, da ballo e leggera (dove ha operato anche come cantautore scrivendo canzoni per manifestazioni di esordienti come “Castrocaro”, “Disco per l’estate”). Ha registrato per RCA proprie composizioni, ottenendo un ottimo successo a livello nazionale. Consensi e riconoscimenti, vengono anche in occasione di concorsi e festivals. Ha registrato per la RAI e per la FONIT-CETRA una serie di colonne sonore originali per programmi televisivi. Ha frequentato numerosi seminari di tecnica d’improvvisazione Jazz con B.Tommaso, C.Fasoli, B. Forman, M. Goodrick, J. Richmond, M.Vitous Umbria Jazz Clinics, con alcuni dei quali ha anche collaborato. Ha studiato presso i seminari di Siena Jazz. E` stato chitarrista Jazz nelle più importanti città d’Europa (Monaco, Heidelberg, Norinberga, Colonia, Friburgo, Stoccolma, Helsinki) ed in alcuni rinomati nei Jazz Clubs italiani. Ha partecipato a diverse rassegne Jazz dell’Italia centrale e come ospite in diverse altre manifestazioni italiane. E` stato anche presidente e musicista della “Orchestra Regionale di Jazz”. Ha fondato, insieme ad altri famosi musicisti, l’Associazione culturale Blues Island di Terni, presso la quale ha insegnato, organizzandovi anche un’intensa attività concertistica con musicisti jazz come L.Konitz, S.Getz, B.Kessel, S.Rha, E.Rava, B.Altschul, A.Blakey, T.Farlow. Collaborazione con F.De Andrè, con Andrea Belli, con Antonio Micori nel progetto “Kordoro”, collaborazione discografica con F.Falcioni. E` anche formatore dei gruppi musicali del progetto Mandela. Nel 2002 costituisce il gruppo “Vittorio Gabassi Kralica Mira” concerti-testimonianza in tour per l’Italia.