Fornole, Montecampano, Monticelli – celebrazione a conclusione della visita pastorale

Con la bella celebrazione di domenica 17 giugno, presieduta dal vescovo Piemontese nella chiesa di San Pietro apostolo a Fornole, si è conclusa la visita pastorale nella comunità pastorale di San Pietro apostolo in Fornole, San Pietro in vincoli in Montecampano e Santa Maria dei Monticelli in Amelia.
Realtà poco numerose ma nelle quali è viva una religiosità tradizionale, legata alle liturgie e alle festività dei patroni e santi martiri.
Il vescovo ha ringraziato per l’accoglienza e ha invitato tutti a sentire e vivere di più il senso della chiesa “Il cammino della comunione è il primo passo dell’evangelizzazione – ha detto -. E’ bella l’esperienza che state facendo nella comunità pastorale con due sacerdoti che hanno cominciato a lavorare insieme e tre comunità che cominciano a progettare insieme la vita cristiana e l’annuncio della Parola”.
Altri impegni affidati alla comunità sono stati ad una programmazione comune delle tre parrocchie per guardare avanti nella stessa direzione e partendo dalle ricchezze che si possono sviluppare a partire da un polo della spiritualità a Santa Maria in Monticelli dove crescere nella catechesi e nella preghiera; creare un polo della scuola della Parola e formazione cristiana ad amare il Signore a vivere ogni giorno nella fede, speranza e carità; organizzare un polo della carità interparrocchiale per dare risposta ai tanti bisogni; creare un polo della pastorale giovanile a Fornole, perchè i giovani hanno bisogno di spazi e attenzioni per crescere nella vita spirituale e umana con persone che si impegnino alla loro formazione. Ed infine un’attenzione particolare per gli anziani e alla collaborazione tra le tante associazioni civili.
Al termine della celebrazione sono state benedette del due nuove icone poste nell’abside della chiesa e raffiguranti San Michele arcangelo e San Gabriele e consegnate ai parroci le mattonelle in ceramica ricordo della visita pastorale.