Fornole, Montecampano, Monticelli – cerimonia di inizio della visita pastorale

Con la cerimonia di apertura nella chiesa di San Pietro a Fornole ha avuto inizio il 14 giugno la visita pastorale del vescovo nelle parrocchie di San Pietro apostolo a Fornole, San Pietro in vincoli a Montecampano e Santa Maria dei Monticelli di Amelia.
Ad accoglierlo i parroci di Fornole e Montecampano don Iosif Subiac e di Santa Maria dei Monticelli don Roberto Tarquini insieme ai bambini delle tre comunità con colorate bandierine di benvenuto.
Don Iosif ha brevemente presentato la comunità pastorale composta da tre piccole parrocchie: quella di Fornole che conta circa 1500 abitanti prevalentemente anziani e con scarsa presenza di giovani, quella di Montecampano composta da circa 350 abitanti, quella di Santa Maria dei Monticelli con 1500 persone. Piccole realtà dove si vive una religiosità tradizionale e devozionistica.
Il vescovo ha quindi ricordato il senso della visita pastorale come momento di incontro e dialogo fraterno col vescovo, che viene a confermare la fede, a incoraggiare le persone e le comunità. La visita pastorale è un’occasione per verificare la qualità della vita cristiana, la vita di fede, speranza, carità.
Il vescovo ha invitato a continuare nel cammino a partire dalle tradizioni religiose importanti, cercando una maggiore unità e comunione all’interno della comunità pastorale con l’aiuto di due bravi sacerdoti che attualmente guidano e animano la comunità. Un invito a pregare meglio, mettendosi all’ascolto della Parola e facendo un cammino di fede e crescita spirituale comunitario, nella catechesi e nella carità, imparando a condividere maggiormente le esperienze e la vita parrocchiale.
Il vescovo ha quindi visitato alcuni malati nelle loro abitazioni e successivamente ha incontrato i consigli pastorali parrocchiali delle tre parrocchie.