Giornata per la Vita – il messaggio e l’incontro di preghiera del 6 febbraio

Sarà celebrata anche a Terni la 43^ giornata per la vita “Libertà e vita” il 7 febbraio con l’offerta delle “Primule per la vita nascente” nelle parrocchie, organizzata dal Movimento per la Vita. Il ricavato delle offerte raccolte ai banchetti sarà destinato al Movimento per la Vita – Centro di Aiuto alla Vita Onlus di Terni per l’aiuto economico e materiale delle mamme in gravidanza, in particolare per quelle tentate di abortire volontariamente.
Sabato 6 febbraio alle ore 16 si terrà la videoconferenza “La vita umana da tutelare sempre. Dati a confronto” con l’introduzione di Don Salvatore Ferdinandi,le relazioni del dr. Alberto Virgolino, ginecologo, segretario del MpV-CAV di Terni su “I dati sull’aborto volontario nel mondo e in Italia”, del dr. Angelo Francesco Filardo, ginecologo, Vicepresidente dell’A.I.G.O.C. (Associazione Italiana dei Ginecologi ed Ostetrici Cattolici) sul tema: “L’abortività nascosta nella contraccezione d’emergenza e ordinaria e nella fecondazione extracorporea” e della dr.ssa Maria Cagnoli, Presidente del MpV-CAV di Terni su: “La risposta vincente a favore della vita: l’accoglienza sempre”. Alle ore 19 ci sarà l’incontro di preghiera “Libertà e vita”, dei giovani e le famiglie in occasione della festa di san Valentino.

“In questo scenario drammatico determinato dalla pandemia che tocca ciascuno da vicino – sottolinea il dott. Alberto Virgolino – è stato ignorato completamente l’essere umano più piccolo ed indifeso, il bambino concepito e non nato. Per lui non c’è vaccino contro il “virus” molto più mortale del Covid-19, quale quello della nostra indifferenza e del nostro individualismo egoistico che, grazie alle leggi dello Stato, inesorabilmente causano la sua distruzione in numero circa 24 volte maggiore, rispetto al numero delle persone decedute per la pandemia in tutto il mondo! Ben 42,7 milioni di aborti volontari (esclusi quelli clandestini e i concepiti annientati con le pillole del “giorno” o “dei 5 giorni dopo”) contro il 1, 8 milioni di morti per Covid-19 nell’anno trascorso 2020! L’aborto volontario continua ad essere la prima causa di morte nel mondo! Il messaggio dei Vescovi italiani dal titolo “Libertà e vita” è molto adatto al momento storico ed è interessante perchè interpella la coscienza di ciascuno sul valore della libertà rispetto alla vita, nelle sue scelte più concrete e fondamentali.
Un aspetto della Verità sta proprio nel riconoscere la natura ontologica e la dignità inalienabile dell’essere umano fin dal suo inizio che la Scienza dimostra essere il concepimento.
Allora la libertà, non più fine a se stessa, ma strumento, può essere messa a servizio della vita. E Papa Francesco ci ricorda che questo è possibile grazie all’amore”.
Il volontariato del Movimento per la Vita si concretizza nella realtà di tanti bambini accolti dalle loro madri e famiglie pur in situazioni umanamente difficili. La crisi socio-economica in atto acuisce sempre di più i loro bisogni. Necessita perciò un incremento di disponibilità economiche ma anche di persone che accompagnino le mamme nella loro scelta di amore responsabile.
Grazie alle offerte raccolte nella Giornata per la vita dello scorso anno, nel 2020 abbiamo aiutato a nascere 31 bambini! Dal 2006 ad oggi sono in totale 295 i bambini nati ed altri 9 nasceranno nei prossimi mesi del 2021. Nell’ultimo anno abbiamo potuto usufruire di 9 “Adozioni prenatali a distanza”, note come “Progetto Gemma”, ed 1 come “adozione locale”. Ogni adozione prenatale ha un costo totale di Euro 2.880 perché comporta un contributo mensile di Euro 160 per 18 mesi, dal 3° mese di gravidanza al compimento del 1° anno di vita del bambino.

CASISTICA CAV  2006-2020

Messaggio 43^ Giornata per la Vita