Giornata per la Vita – veglia di preghiera il 4 febbraio – Movimento per la vita di Terni 23 bambini aiutati a nascere

“Donne e uomini per la vita nel solco di Santa Teresa di Calcutta” è il tema della XXIX giornata per la Vita che in diocesi sarà celebrata sabato 4 febbraio alle ore 21 nella cattedrale di Terni con la veglia di preghiera per la vita nascente “La Vitaicanto” riflessioni, canzoni e preghiere per la vita a cura del gruppo musicale Kralica Mjra di Vittorio Gabassi. Domenica 5 febbraio con la celebrazione liturgica della Giornata per la Vita nelle varie chiese e con l’offerta delle “Primule per la vita nascente”.

Inoltre, la Comunità Famiglia Padre Pio e il Movimento per la Vita – Centro di Aiuto alla Vita di Terni, di cui alcuni componenti, sotto la guida di Don Giuseppe De Santis, hanno conosciuto e partecipato all’opera della Santa Madre soprattutto a sostegno della vita nascente, hanno promosso un incontro di testimonianze su Madre Teresa, insieme alla Commissione Pastorale per la Famiglia e la promozione della Vita e l’associazione “Amoris Laetitia”, dal titolo: “Madre Teresa: il coraggio della scelta per la vita scartata” che si terrà sabato 25 febbraio alle ore 16, presso la sala del Museo Diocesano di Terni.
Interverranno Suor Gemma e Suor Serena, Suore Missionarie della Carità di Madre Teresa, l’On. Carlo Casini, Presidente Onorario del MPV Italiano e il prof. Giuseppe Noia, docente di Medicina Prenatale e Responsabile dell’Hospice Perinatale del Policlinico “A. Gemelli” di Roma.

“Il messaggio dei Vescovi Italiani di questo anno offre alla nostra riflessione personale e comunitaria la figura piccola ed umile di Madre Teresa, ma esempio gigantesco di carità verso tutti, all’indomani della sua solenne canonizzazione – ricorda il presidente del Movimento per la Vita di Terni Alberto Virgolino -. La sua testimonianza coraggiosa ci richiama ad un amore incondizionato per i poveri, per gli “ultimi”, in particolare “i più poveri tra i poveri” come lei definiva i bambini concepiti e non ancora nati. Di fatto, queste sono le vittime più innocenti e più numerose di tutti i conflitti mondiali della storia: 56 milioni di aborti nel mondo, ogni anno!
Anche nella nostra realtà italiana e locale assistiamo alla continua, quotidiana eliminazione della vita umana appena concepita e ancora nel grembo materno. Si tratta sempre più spesso di forme di abortività che si nasconde sotto l’effetto delle varie pillole “del giorno dopo” o “dei 5 giorni dopo” il cui consumo è in crescente aumento. Ma rimane ancora un numero considerevole di aborti nel 1° trimestre ed anche nelle settimane successive che potrebbero essere evitati se le donne in gravidanza inaspettata o problematica non fossero lasciate sole ed avessero aiuti concreti per accogliere il loro bambino.
Rimane dunque un’emergenza sociale di fronte alla quale non possiamo rimanere indifferenti.
A Terni negli ultimi 11 anni abbiamo aiutato a nascere 225 bambini, di cui 50 hanno usufruito della “adozione prenatale a distanza”, chiamata anche “Progetto Gemma”: un contributo economico di 160 Euro mensili per 18 mesi, a partire dal 3° mese di gravidanza. Buona parte di queste “adozioni” e l’acquisto di beni alimentari e varie sono stati possibili grazie alle offerte raccolte con le “Primule per la vita nascente” nella annuale Giornata per la Vita. Quindi, grazie alla vostra generosità, magari piccola ma sempre preziosa, siete stati partecipi di questa fondamentale opera di carità: la tutela della vita debole ed indifesa dei bambini nel grembo materno, mettendosi al fianco delle rispettive madri. Possiamo allora tutti, uomini e donne, restare nel “solco” della Santa se condividiamo questa reciproca “promessa”, a favore della vita nascente, rispondendo a questi inviti. Offriamo il nostro contributo dando un’offerta libera attraverso le primule, al termine della S.Messa”.

CASISTICA CAV anni 2006-2016

CASISTICA CAV 2016