Giove – visita pastorale incontro con i sindaci e con le associazioni

Nel Municipio di Giove si è tenuto l’incontro del vescovo Piemontese con i sindaci di Penna in Teverina Stefano Paoluzzi e di Giove Alvaro Parca, insieme ai consiglieri comunali dei due Comuni. I due primi cittadini hanno presentato la realtà del territorio che amministrano, con una popolazione prevalentemente anziani e dove c’è una consistente presenza di migranti che vengono ben accolti e sono integrati nel’ambito cittadino.
E’ stato ribadito il comune impegno della comunità ecclesiale e civile nel perseguimento del bene comune e di favorire la coesione sociale e il benessere dei cittadini.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Nella sala polivalente di Giove, il vescovo ha quindi incontrato i rappresentanti delle associazioni di volontariato e impegno sociale di Giove e Penna: le Pro Loco, il comitato festeggiamenti San Giovanni battista, Penna va a piedi, associazione presepe della Penna, Unione sportiva Giove, associazione Sbandieratori e musici, compagnia Arcieri, associazione il Leccio, associazione nazionale Carabinieri e Protezione civile, associazione Banda musicale di Penna in Teverina, l’Avis, il Cerro bello di Penna, associazione di volontariato Giovese, associazione Stella Polare.
Il vescovo si è complimentato per la ricchezza di tante realtà associazionistiche e per l’opera e le energie che donano agli altri, nella socializzazione e animazione della vita del territorio. Ha invitato tutti a collaborare e coordinare le varie attività e la loro promozione nella concordia e nella filantropia e amore per le persone.
Ha quindi esortato ad avere un’attenzione particolare per i giovani, per insegnare loro ad avere una disponibilità di servizio verso gli altri, per dare loro delle motivazioni di vita cristiana e di valori, che danno unitarietà a tutti gli altri impegni e li fanno crescere in maniera esponenziale