Giubileo della forania di Narni – le foto e il video

Tantissimi fedeli, accompagnati dai propri parroci e sacerdoti, hanno partecipato alla celebrazione di domenica 10 aprile per il Giubileo della forania di Narni. I fedeli delle parrocchie di Narni centro, Narni scalo, Ponte San Lorenzo, Nera Montoro, Otricoli, Calvi dell’Umbria e degli altri paesi e borghi della zona del narnese, si sono ritrovati nella chiesa di San Pietro a Terni e in pellegrinaggio, lungo le vie del centro città, hanno raggiunto la Cattedrale, accolti dal vescovo Piemontese. Sul sagrato della chiesa si è tenuta una breve preghiera prima del passaggio della Porta Santa e la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo.

“Questa celebrazione del Giubileo – ha detto il vescovo – è segno dell’amore del Signore. Ci insegna, in questa domenica, che Gesù risorto è presente in mezzo a noi, nella nostra missione quotidiana, quando ci prendiamo cura degli altri. Il Signore vuole che rispondiamo con il servizio al suo amore. Allora diciamo grazie a Gesù per la misericordia che ci dona, preghiamo in modo particolare per la nostra comunità e per la nostra chiesa particolare che è in questo territorio. Il giubileo sarà un fiume di grazia per tutti voi e coloro che vivono al margine della comunità, sempre animati dalla preghiera al Signore affinchè ci sostenga e ci aiuti”. “L’anno santo della Misericordia – ha ricordato – giunge opportuno per educarci alla compassione, alla umanità, per farci sperimentare il perdono, l’amnistia e la misericordia di Dio e dei nostri fratelli, compagni di cammino. Il Signore ci invita alla mensa dell’Eucarestia e della carità, dove siamo commensali e nello stesso tempo servitori di umanità, di misericordia e di condivisione dei beni materiali e spirituali”.

FOTOGALLERY

La giornata è stata vissuta insieme anche dai ragazzi delle varie parrocchie nella festa dei bambini presso i giardini pubblici della Passeggiata di Terni con giochi e prove dedicate ai “santi della misericordia”, san Francesco, san Giovanni Bosco, san Giovanni Paolo II, san Pio, Madre Teresa, Madre Speranza, santa Faustina. Un numeroso gruppo festante che si è poi unito alla processione degli adulti nei pressi della Cattedrale per attraversare insieme la porta santa.