GMG Lisbona 2023 – I giorni di preparazione all’incontro con papa Francesco

8º giorno di GMG – appena arrivati a Lisbona i ragazzi hanno colto l’occasione per scoprire le bellezze della città. Girando per Lisbona si vedono pellegrini di ogni provenienza. È veramente bello vedere in modo evidente come la fede in Cristo chiami ragazzi da tutto il mondo. Poi nel pomeriggio il Patriarca di Lisbona ha celebrato la Messa di apertura. La 37ª GMG è ufficialmente iniziata.

9º giorno di GMG – iniziano oggi gli incontri “Rise-up”, la nuova formula di catechesi. I ragazzi delle diocesi umbre hanno vissuto insieme questo momento tenuto dal Vescovo di Cremona, mons. Antonio Napolioni. Tema dell’incontro è stato quello dell’ecologia integrale, introducendo i giovani all’esperienza di essere amati e chiamati dal Signore come Maria. Questa esperienza ci spinge verso l’Alto e verso l’altro, riconciliandoci con Dio, con i fratelli e con il creato. Poi nel pomeriggio i pellegrini hanno visitato la “città della Gioia”, zona della città dedicata alla dimensione più spirituale e vocazionale. Qui hanno vissuto un momento di Adorazione Eucariatica e Confessione. Poi, per concludere, la festa degli italiani con momenti di spettacolo e testimonianza. A conclusione la veglia presieduta dal card. Zuppi.

10º giorno di GMG – Continuano gli incontri “Rise-up”. Tema di oggi: l’amicizia sociale, la gioia dell’incontro e della fraternità. “Ci è stato ricordato che anche pregare è agire – spiega don Daniele Martelli -. I ragazzi sono stati coinvolti e stanno vivendo una bella esperienza di comunione e fraternità”.
Poi, nel pomeriggio è stato accolto ufficialmente il Santo Padre. Papa Francesco ha ricordato a tutti i giovani il senso del loro essere a Lisbona, chiamati per nome uno per uno. E ha ricordato che nella Chiesa c’è posto per tutti e che nessuno si senta chiamato fuori.