Grest 2018 in diocesi

L’estate è arrivata! È terminato da pochi giorni l’anno scolastico e gli oratori hanno spalancato le loro porte per accogliere i bambini dei GrEst. I Gruppi Estivi della nostra diocesi hanno saputo coinvolgere centinaia di bambini grazie al prezioso servizio dei tantissimi animatori. Sono circa 20 gli oratori coinvolti che hanno deciso di portare avanti le loro attività pastorali anche in un momento dell’anno dove è particolarmente difficile arrivare ai giovani. I centri estivi infatti svolgono un duplice servizio: sociale ed educativo. I GrEst rispondono all’esigenza di molte famiglie di gestire il periodo estivo, momento particolarmente difficile vista la chiusura delle scuole. Quest’attività rappresenta però un’esperienza particolarmente educativa. Si propone, infatti, una crescita umana e cristiana, un utilizzo positivo del tempo libero, la possibilità di coltivare amicizie nel quadro della maturazione personale. Tutto questo viene svolto ovviamente secondo la tradizione oratoriale: giochi, laboratori, musica e molto altro sono le attività che riempiono le giornate al GrEst. La pastorale giovanile diocesana ha proposto il tema “Che bella notizia!” che ha fatto entrare i bambini ternani nel mondo della comunicazione. Questo tema diventa sempre più un’emergenza educativa: fake news, cyberbullismo, uso irresponsabile dei social network sono pericoli sempre dietro l’angolo nell’età della crescita dei nostri bambini. In una società fortemente segnata da una cattiva comunicazione, cosa si può fare di meglio se non insegnare a dare belle notizie? Questo è l’obbiettivo di quest’estate nei nostri oratori. Per fare ciò, gli animatori prenderanno a modello il “comunicatore” per eccellenza: Gesù. Il Vangelo è infatti per definizione “bella notizia”. Gli animatori si sono preparati durante tutto l’anno grazie ai corsi di formazione curati da ANSPI insieme alla pastorale giovanile diocesana. È stata poi organizzata una giornata di presentazione del tema estivo con Animagiovane, editrice del sussidio estivo. Come ormai già da alcuni anni, l’attenzione dell’ufficio diocesano di pastorale giovanile va alla creazione di una rete tra parrocchie che unisca tutti gli animatori e i bambini della nostra diocesi. Proprio per questo, tra le varie iniziative, è stata organizzata per il prossimo 4 Luglio una grande festa che vedrà coinvolti tutti i GrEst della diocesi. Una cosa è certa: ai bambini delle nostre parrocchie non mancheranno entusiasmo e divertimento!

Daniele Martelli