Guardea – inaugurazione del restauro dell’eremo di Santa Illuminata

Sabato 13 aprile alle 17 a Guardea è tenuta la cerimonia per l’inaugurazione del restauro e rifacimento del convento di Santa Illuminata e la benedizione della chiesa. La solenne liturgia è stata presieduta dal vescovo Francesco Soddu e concelebrata dal parroco don Marco Crocioni e dal precedente parrodono don Donato Katawa. Presenti il prefetto di Terni Giovanni Bruno, il sindaco di Guardea Giampiero Lattanzi, i sindaci dei comuni di Alviano, Attigliano, Lugnano in Teverina e Penna in Teverina, i consiglieri comunali di Guardea, il comandante dei Carabinieri della provincia di Terni colonnello De Rosa, il comandante dei Vigili del Fuoco di Terni, rappresentantanti della Guardia di Finanza e Carabinieri del comando di Amelia, della Protezione Civile e della Croce Rossa. Tanti i fedeli che hanno partecipato alla liturgia sia all’interno della chiesa che nellìampio sagrato esterno.
Santa Illuminata è un antico complesso francescano sito in una zona boschiva a metà strada tra Alviano e Guardea, in prossimità alla grotta dove, sopra un masso di travertino, ha pregato e dormito San Francesco. Il convento è rimasto in uso fino alla metà del 1600 e molti sono stati i francescani che hanno predicato e vissuto nella zona di GUardea tra cui il copatrono di Guardea, il Beato Pascuccio.
Le opere di restauro sono state realizzate con i fondi del Gal e risorse proprie dell’amministrazione che ha voluto recuperare due beni situati in luoghi particolarmente cari alla popolazione di Guardea e anche di Alviano, ed anche grazie all’opera di tanti volontari e benefattori che sono stati ricordati dal sindaco Lattanzi.