Sacerdoti e religiosi in diocesi – dati statistici 2016

E’ stato elaborato da parte degli uffici pastorali uno studio sulla situazione del clero in diocesi alla data del 31 marzo 2016. I dati evidenziano un’età media elevata dei sacerdoti e la presenza per circa il 30% di sacerdoti stranieri. Su 119 sacerdoti, 84 sono diocesani e 35 religiosi.
I diaconi permanenti sono 20. I seminaristi 4.

elaborazioni clero_diocesiTerni-001
elaborazioni clero_diocesiTerni-002

Per quanto riguarda l’affidamento delle parrocchie 63 hanno un parroco che è sacerdote diocesano e 18 un religioso. Inoltre, 54 parrocchie sono rette da un sacerdote italiano e 27 da un sacerdote straniero.

elaborazioni clero_diocesiTerni-004

La fascia di età dei sacerdoti più consistente è quella che va dai 45 ai 54 anni e gli over 75 rappresentano il 18% dei sacerdoti. I sacerdoti diocesani hanno una media di età leggermente più elevata rispetto ai religiosi

schema età

elaborazioni_diocesiTerni_tab