IncontraArti oltre l’immagine – Nuovo appuntamento: 9 gennaio 2021 su “Girolamo Troppa” a cura della prof.ssa Maria Laura Moroni.

Il 9 gennaio dalle ore 17, sui canali social della Diocesi di Terni-Narni-Amelia del Museo diocesano, la prof.ssa Maria Laura Moroni, illustrerà l’opera pittorica di Girolamo Troppa a Terni e nei territori circostanti, partendo dal dipinto “Miracolo di san Cassio” custodito nel Museo diocesano e capitolare di Terni.

Girolamo Troppa (Rocchette, 1636 – Roma, 1710) è stato un pittore italiano, presente nella scena artistica romana, del reatino e dei Castelli Romani nel Seicento, con opere sparse per chiese e musei d’Italia. Un artista versatile, per un primo periodo seguace di Giovan Battista Gaulli, ma che successivamente sviluppò un suo modo caratteristico di dipingere personalizzando le varie componenti della pittura tardo-barocca romana. Pittore preferito del duca Federico Cesarini che gli commissionò numerose opere. A Terni ha dipinto affreschi presso il palazzo Filerna-Perotti (ora Montani), Agar ed Ismaele nel deserto salvati dall’Angelo, affresco.

Questo evento rientra nel programma pensato dai Musei Ecclesiastici Umbri (MEU) nell’ambito del progetto “IncontArti oltre l’immagine” sostenuto e promosso dalla Regione Umbria. Attraverso un ricco programma di eventi culturali, i nove musei che vi partecipano stanno accompagnando le persone in questo tempo di Natale ad andare oltre l’opera d’arte ed entrare così nel mistero che rappresenta.

On line sulla pagina Facebook, canale Youtube e sito web della Diocesi di Terni-Narni-Amelia.