Incontri diocesani per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani – le foto e il video della preghiera eumenica

Come ogni anno la Chiesa invita a pregare per l’unità dei cristiani, soprattutto per i fratelli e sorelle delle Chiese orientali provati da una terribile persecuzione. “Chiamati per annunziare a tutti le opere meravigliose di Dio” (cfr 1 Pietro 2, 9) è l’appello della Settimana di Preghiera per l’unità dei Cristiani del 2016, con i testi preparati dalle varie Chiese Cristiane della Lettonia. Dio ci ha scelto, senz‘altro, non come privilegio, non perché noi siamo cristiani degni, non perché ne abbiamo diritto. Certamente ci ha scelto per raggiungere uno scopo. Battesimo – annuncio – chiamata costituiscono un percorso comune a tutti i battezzati di “annunziare a tutti le sue opere meravigliose” (1 Pietro 2,9). Oggi è più che mai urgente mostrare e indicare con la testimonianza della nostra vita le grandi opere di Dio, nella storia.
Il materiale proposto nel sussidio utile per tutto l’anno, é un invito, a trovare non solo durante la Settimana, ma nell’arco dell’anno momenti comunitari per pregare per l’unità di tutti i Cristiani.

Sussidio Preghiera Ecumenica 2016

Appuntamenti Diocesani

– Lunedì 18 gennaio
ore 17.30 Cenacolo S.Marco – Terni. Tavola rotonda “Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro”. (Lc 6,36). Quale significato dell’indulgenza oggi?”
Intervengono il dott. Pawel Gajewski, don Vincenzo Greco, e padre Vasile Andreica, modera Arnaldo Casali.

– Mercoledì 20 gennaio
ore 17.30 Preghiera ecumenica in cattedrale con il vescovo Giuseppe Piemontese, il pastore Pawel Gajewski e padre Vasile Andreica

IL VIDEO DELLA PREGHIERA ECUMENICA

– Giovedì  21 gennaio
ore 17.00 Vespro ortodosso presso la chiesa di S.Alò con la partecipazione del vescovo Giuseppe Piemontese.

– Venerdì 22 gennaio
ore 17.30 Preghiera ecumenica – Parrocchia S.Francesco di Amelia – Intervengono don Vincenzo Greco, il pastore Pawel Gajewski, e padre Vasile Andreica

– Sabato 23 gennaio
ore 18.00 preghiera ecumenica – Santuario Madonna del Ponte di Narni scalo – Intervengono don Vincenzo Greco, il pastore Pawel Gajewski, e padre Vasile Andreica

– Domenica 24 gennaio
Culto e preghiera ciascuno nelle diverse chiese e parrocchie.
Presso la Chiesa Evangelica Metodista di Terni, per il Culto Domenicale delle ore 10.30 interverrà padre Massimo Massimi ofm.conv.

– Lunedì 25 gennaio – Conclusione della settimana di preghiera ecumenica.

locandina ECU