Indicazioni per lo svolgimento delle processioni religiose nel rispetto delle norme sanitarie del Covid19

L’11 giugno 2020, la segreteria della CEI ci ha trasmesso una comunicazione del Ministero dell’Interno, che autorizza lo svolgimento delle processioni religiose, e ne indica anche le condizioni di rispetto di tutte le norme sanitarie previste per contrastare la diffusione del Covid-19: divieto di assembramento, mascherine, lavaggio frequente delle mani, distanziamento fisico; la valutazione va fatta di volta in volta dalle autorità di Pubblica sicurezza, da quelle sanitarie e religiose; va indicata con chiarezza la modalità di svolgimento, chi si assume la responsabilità dell’iniziativa, che garantisca l’osservanza delle norme per tutta la durata della processione (inizio, percorso e conclusione).
Concludo, disponendo che i parroci che intendano organizzare qualunque processione dovranno consultare innanzitutto la Curia diocesana, specificando nei dettagli le modalità organizzative (percorso, orari, numero dei partecipanti, iniziative anti Covid-19, ecc.) e indicando i nomi dei responsabili; successivamente presentare e ottenere l’autorizzazione dalle autorità di Pubblica sicurezza.
+ p. Giuseppe Piemontese OFM Conv

protocollo 5977 Esigenze determinate dall’esercizio del diritto alla lib…11-6-2020 (1)