Lettera del vescovo ad inizio anno pastorale 2021-2022

Quest’anno il tempo della ripresa delle attività dopo le ferie estive assume il sapore della novità, ma anche dell’incertezza a motivo della persistente presenza della pandemia del Covid-19, che pure da molti vacanzieri si è voluta rimuovere. I bollettini quotidiani dell’incidenza del Covid-19, nonostante le vaccinazioni, continuano ad avere le prime pagine di giornali e telegiornali, affiancate dalle notizie sulla tragica situazione del popolo dell’Afganistan e dallo stillicidio quotidiano dell’immigrazione clandestina.

“Annunciare il Vangelo in un tempo di rinascita” è l’invito e lo slogan comune, affidato dai vescovi alle Chiese italiane in questo contesto civile e sociale. E noi vogliamo provare ad ascoltare lo Spirito e renderci strumenti docili e creativi nel condividere la gioia del Vangelo nella comunione, nella relazione fraterna e nella carità in questo tempo di transizione, dell’incertezza, della difesa e della guarigione dalle molteplici pandemie. Gradualmente, con varie iniziative daremo corpo e senso alla ripresa della vita diocesana, partecipando ad eventi pastorali ed ecclesiali di notevole risonanza emotiva, spirituale e familiare.

Il nuovo anno pastorale, sarà inaugurato attorno a Maria con il pellegrinaggio tradizionale ai santuari diocesani della Madonna di Foce di Amelia (8 settembre) e della Madonna del Ponte di Narni. In quest’ultimo santuario invito quanti potranno alla la Concelebrazione eucaristica, che avrà luogo il 12 settembre p.v. alle ore 18.00. Ogni parrocchia abbia una rappresentanza nella preghiera comunitaria a Maria. I giovani di Comunione e Liberazione organizzano un pellegrinaggio a piedi, aperto a tutti, dalla Cattedrale di s. Maria Assunta di Terni al santuario della Madonna del Ponte a partire dalle ore 13.30 del 12 settembre 2021. Nel cammino certamente saranno osservate tutte le attenzioni anticovid.

La prossima Ordinazione presbiterale dei due diaconi Daniele Martelli e Giuseppe Zen nella cattedrale di Santa Maria Assunta-Terni (2 ottobre 2021), mentre ci riempie di gioia e alimenta la speranza, sollecita l’intera diocesi ad una attenzione particolare verso i ministri della Chiesa. La preghiera per le vocazioni al sacerdozio ministeriale, per la fedeltà e a perseveranza dei ministri e per il dono di nuove vocazioni sarà l’impegno di tutte le comunità parrocchiali e religiose della Diocesi specie in questo mese di settembre, in preparazione alla Sacra Ordinazione. Ogni parrocchia programmi momenti appropriati di riflessione sul tema del sacerdozio e di preghiera per le vocazioni.
A tutti i presbiteri e i diaconi ricordo l’appuntamento regionale della giornata sacerdotale, che avrà luogo nel Pontificio seminario regionale di Assisi, giovedì 9 settembre con inizio alle ore 9.30.
La prossima apertura del XVI Sinodo dei vescovi sul tema “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”, vedrà coinvolta la nostra diocesi. Secondo le indicazioni di papa Francesco e della segreteria generale del sinodo, verrà costituito un gruppo di lavoro diocesano, che coordinerà e raccoglierà le riflessioni comuni. Indiremo un’assemblea diocesana di apertura, che si svolgerà in due momenti intensi: il pomeriggio del 17 ottobre p.v. per la preghiera/celebrazione e la consegna del mandato agli operatori pastorali, e il pomeriggio del 25 novembre p.v. per la riflessione, che sarà guidata da mons. Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara. Comunicazioni più dettagliate saranno trasmesse successivamente.

Per restare in terna di sinodalità, credo sia utile riprendere gli incontri del Consiglio pastorale diocesano e del Consiglio Presbiterale, interrotti da oltre un anno a causa della pandemia. Sarà bello ritrovarci per condividere le gioie e le speranze di questi nostri tempi e della Chiesa. Il consiglio pastorale diocesano si riunirà sabato 18 settembre p.v. alle ore 16.00 presso La parrocchia di San Gabriele – Terni. La conclusione è prevista alle ore 19.30. Il Consiglio presbiterale si riunirà il 14 settembre alle ore 9.30 presso la parrocchia s. Cuore —Terni con conclusione prevista alle ore 12.15.
Concludo rinnovando l’invito a rispettare le norme anticovid: uso delle mascherine, sanificazione corretta delle mani, dei luoghi di raduno (chiese, oratori, ecc.), evitare gli assembramenti e vaccinarsi.

+ p. Giuseppe Piemontese OFM Conv
vescovo di Terni-Narni-Amelia