Istess e Caritas – incontro con i candidati a sindaco al Comune di Terni

Giovedì 7 giugno 2018 alle 20.30 al Cityplex Politeama per offrire un contributo al dibattito su un tema dell’immigrazione, in vista delle elezioni comunali di domenica prossima, si terrà la proiezione del film Contromano, diretto e interpretato da Antonio Albanese, e il dibattito con i candidati a sindaco di Terni.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione di Volontariato San Martino nell’ambito della propria attività di sensibilizzazione sui temi dell’accoglienza e dell’integrazione dei migranti, in collaborazione con la Caritas diocesana di Terni – Narni – Amelia e l’Istess che ha curato l’organizzazione dell’ evento.
Al termine della proiezione si svolgerà l’incontro con i candidati a sindaco di Terni, chiamati a dire le loro opinioni in merito al problema dell’immigrazione e della relativa accoglienza.
Il film affronta con ironia tematiche che rappresentano delle verie e proprie emergenze in Italia e in modo particolare a Terni.
L’Umbria è infatti la quarta regione italiana per presenza di stranieri. Nel cuore verde d’Italia la popolazione straniera rappresenta il 10,8% dei residenti, ed è inferiore solo a Emilia Romagna (11,9), Lombardia (11,4) e Lazio (11,2) mentre supera di poco la Toscana (10,7) e distanzia di almeno oltre un punto percentuale tutte le altre regioni, mentre quelle che contano meno stranieri sono la Sardegna con il 3%, la Puglia con il 3,1 e la Basilicata con il 3,6 e la media nazionale è del 8,3%.
A confrontarsi su queste tematiche dopo la proiezione del film sono stati invitati quindi tutti i candidati alla carica di sindaco del Comune di Terni e hanno già assicurato la loro presenza Alessandro Gentiletti (Senso Civico), Emiliano Camuzzi (Potere al popolo), Mariano Di Persio (Partito Comunista), Paolo Angeletti (Terni Immagina – PD), Andrea Rosati (Prima Terni) e Thomas De Luca (Movimento 5 Stelle).