Istess – “La passione di Cristo vista dal chirurgo” il 12 aprile

Venerdì 12 aprile, ore 17,00 al Museo diocesano e capitolare, relazione del medico chirurgo Paolo Maria Marianeschi sul tema: “La Passione di Cristo vista da un chirurgo”.
Una riflessione particolare e scientifica sugli aspetti medici dei traumi subiti da Cristo nelle diverse fasi del processo e della salita al Calvario per essere crocifisso, secondo l’usanza romana per i condannati a morte non romani.
Il medico chirurgo prof. Paolo Maria Marianeschi, che è anche un teologo, dopo un intenso lavoro di approfondimento clinico e storico, ha unito in una interessantissima sintesi i diversi aspetti che si possono collegare alla Passione, cioè i riferimenti storici tratti dalle fonti documentarie, i reperti archeologici, le analogie con le immagini riportate dalla Sindone, nonché i passi biblici ed evangelici che ne narrano l’evento.
Nella relazione, inoltre, Marianeschi affronta anche le problematiche relative ai mistici che nel tempo hanno mostrato segni di stigmate, come Francesco d’Assisi e padre Pio da Pietrelcina e ne offre alcuni spunti interpretativi.