La Bibbia giorno e notte, 24 ore di lettura continuata delle Sante Scritture dalla chiesa di San Salvatore – diretta Facebook e Youtube

Da sabato 22 gennaio ore 17 a domenica 23 gennaio ore 17 nella chiesa del Santissimo Salvatore a Terni, si svolgerà la terza edizione di: “La Bibbia giorno e notte” la lettura della seconda parte della Bibbia, i Libri Storici: Ester, 1-2, Cronache, Esdra, Neemia, 1-2 Maccabei. Una notte e un giorno, senza interruzioni e commenti nei quali saranno letti integralmente i vari libri dall’inizio alla fine, così come la tradizione e la chiesa li hanno consegnati attraverso i millenni. Un segno per annunciare la centralità della Parola nelle nostre vite e nelle nostre città, fonte di discernimento e di speranza.

La Bibbia è il libro della Parola, del continuo dialogo tra Dio e l’uomo. Da anni veniamo incoraggiati a riprendere con forza questo dialogo, in particolare lo fa papa Francesco nella lettera apostolica Aperuit illis: nel fragore del nostro mondo non c’è più posto per l’ascolto e il dialogo. Proprio da queste considerazioni nasce “La Bibbia notte e giorno”: ritrovare le condizioni dell’ascolto e della riflessione attraverso la lettura del Libro per eccellenza.
La Domenica della Parola indetta dal papa per la terza domenica del tempo ordinario, è quest’anno all’interno della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani e viene vissuta nella diocesi di Terni Narni Amelia come segno eminentemente ecumenico che sottolinei il primato della Parola di Dio nella vita di ogni credente.
Al di là delle convinzioni religiose di ciascuno, la Bibbia è la lettura che ci accomuna tutti e nella quale ritroviamo molte delle nostre radici culturali e umane.

L’evento sarà ripreso e diffuso in streaming sulle pagine Facebook e Youtube della Diocesi Terni Narni Amelia,

DIRETTA PRIMA PARTE

DIRETTA SECONDA PARTE

DIRETTA TERZA PARTE – 23 GENNAIO POMERIGGIO

Tutti possono leggere, purché abbiano il massimo rispetto del testo biblico, prenotandosi tramite il LINK DI PRENOTAZIONE  inserendo nome, cognome e indirizzo mail oppure numero di telefono:
Ciascuno può scegliere l’orario. Ogni lettore proclama circa 4 pagine del testo per circa 15 minuti. Dopo la prenotazione verrà inviata tramite mail la comunicazione precisa del testo (libro, capitolo, versetti), ma indicativamente si leggerà Ester dalle 17.00 alle 18.30, 1 Cronache dalle 18.30 alle 22.30, 2 Cronache dalle 22.30 alle 3.00 della domenica, Esdra dalle 3.00 alle 4.30, Neemia dalle 4.30 alle 6.30, 1 Maccabei dalle 6.30 alle 13.00, 2 Maccabei dalle 13.00 alle 16.30.
È possibile anche una prenotazione di gruppo, ad es. una coppia o una famiglia, che si suddivideranno il testo da leggere. L’età minima per i lettori è di quindici anni. È auspicabile, per far bene comprendere la parola di Dio a chi ascolta, prepararsi per poter effettuare una lettura chiara, spedita e senza errori. Ricordiamo che a “La Bibbia giorno e notte” non si partecipa soltanto in qualità di lettori, ma soprattutto nell’ascolto, sia all’interno della chiesa di san Salvatore, sia in streaming.
Per informazioni e contatti Commissione Evangelizzazione e Catechesi TNA – Settore Apostolato Biblico
emanuela.buccioni@gmail.com tel. 340 8031623

INDICAZIONI PER LA CELEBRAZIONE DELLA GIORNATA DELLA PAROLA IN PARROCCHIA