Libreria Paoline – presentazione del libro “La Bibbia dell’amicizia”

Venerdì 12 aprile 2019 alle ore ore 17.30 presso la Libreria Paoline di terni si terrà la presentazione del libro “La Bibbia dell’amicizia” Un altro passo avanti nel dialogo ebraico-cristiano.
Incontro con Padre Giulio Michelini. Introduce Emanuela Buccioni.

Un commento alla Bibbia scritto a più mani da ebrei e da cristiani rappresenta, nel panorama italiano, e non solo, una novità. In questo momento storico, con il ritorno di pregiudizi antisemiti e una crescente ignoranza del testo biblico, una collaborazione tra studiosi delle due religioni monoteiste che condividono la stessa Bibbia è un segno di amicizia. Il volume nasce dall’incontro di due realtà: l’amore per la Parola di Dio e l’amicizia tra ebrei e cristiani. Da millenni ebrei e cristiani leggono e meditano la Bibbia separatamente. Da alcuni decenni ebrei e cristiani hanno iniziato un percorso di dialogo per superare odi e incomprensioni. È ora possibile iniziare a leggere la Bibbia insieme.

Il progetto ha come finalità quella di far gustare la Bibbia e far dialogare, per la prima volta in modo così articolato e con una pubblicazione sul testo fondativo delle due religioni, ebrei e cristiani. Cinquanta studiosi si soffermano sui primi cinque libri della Bibbia (Torah o Pentateuco) con una lettura basata sulle proprie tradizioni, attraverso nuove originali introduzioni a ogni libro e commentando passi scelti tra i più significativi. Lo scopo non è quello di arrivare a una lettura unificata della Bibbia nella quale le diversità si stemperino fino ad annullarsi, ma quello di conoscere meglio le rispettive letture e interpretazioni, accettando che esse possano essere diverse.

Marco Cassuto Morselli, già docente di filosofia ebraica e storia dell’ebraismo presso il corso di laurea in studi ebraici del Collegio Rabbinico Italiano, è presidente della Federazione delle Amicizie ebraico-cristiane in Italia.

Giulio Michelini, frate minore, è Ordinario di Esegesi neotestamentaria e Preside all’Istituto Teologico di Assisi. Nella Quaresima del 2017 ha predicato gli Esercizi spirituali a papa Francesco e alla Curia Romana (Stare con Gesù, stare con Pietro, Edizioni Porziuncola 2017).