Libreria Paoline – presentazione del libro “Un giorno con Gesù” di padre Giulio Michelini

Sabato 7 novembre alle ore 17.00 presso la libreria Paoline, a Terni si terrà un incontro con padre Giulio Michelini o.f.m, autore del libro: “Un giorno con Gesù” e membro della giunta preparatoria del Convegno Ecclesiale di Firenze: “In Gesu’ Cristo il Nuovo Umanesimo”
Sarà un’occasione favorevole per entrare nel vivo del Convegno che ha preso come icona biblica di riferimento “ La giornata di Gesù a Cafarnao”. (Mc.1,21-39).
Marco racconta come Gesù, durante la giornata sul lago di Galilea , rende l’uomo più uomo.
Nell’arco di “quella” giornata, infatti, Egli compie delle azioni che continuano ad interpellare ancora oggi la Chiesa e ciascuno di noi. La traccia pubblicata dalla CEI per il cammino di preparazione al Convegno ce le ripropone attraverso cinque verbi, cinque vie da percorrere: uscire per abitare i luoghi degli uomini e annunciare il Vangelo educando alla vita buona e trasfigurando ogni momento della propria esistenza.
Dopo essere“entrati” con la competenza biblica e la sensibilità umana di padre Giulio, nel testo evangelico, avremo la possibilità di interrogarci aiutandoci a portare alla luce e condividere preoccupazioni, attese, speranze che abitano la nostra esistenza personale, ma anche quelle della nostra Chiesa e della nostra città, della” nostra Cafarnao”.
Oggi, come allora Gesù viene a sanare le nostre ferite, a dare senso e prospettiva alla nostra vita.
Facciamoci portavoce di questa iniziativa per partecipare numerosi ad un momento di confronto fraterno sentendoci uniti ad una Chiesa dai “ larghi confini “ e solidali con l’umanità intera che non smette mai di ricercare la sua identità, consapevoli che solo attraverso una conoscenza approfondita della Parola di Gesù potremo essere testimoni credibili e contribuire significativamente alla nascita di un Nuovo Vero Umanesimo.
Vera Sabatini