Marmore – Rievocazione storica della Passione di nostro Signore Gesù Cristo

Venerdì 29 marzo 2024 alle ore 21,00 presso i Campacci di Marmore rievocazione della Passione con figuranti in costumi d’epoca, itinerante, realizzato utilizzando le esclusive naturali peculiarità del territorio: aree caratteristiche del Parco Campacci al Belvedere Superiore della Cascata delle Marmore.
Marmore non si ferma a celebrare la nascita di Gesù, vuole dare un senso al percorso compiuto da Gesù Cristo a Gerusalemme il venerdì santo, giorno della sua passione e morte attraverso questo progetto che sarà, nello stesso tempo, momento di grande fede e motivo di valorizzazione del patrimonio naturale artistico territoriale per diffondere la cultura.
Le Stazioni, prese dai Vangeli, saranno commentate con la citazione di testi biblici.
L’evento si svolgerà in un’atmosfera magica appartenente ad un’altra dimensione, tutti i luoghi caratteristici saranno sfruttati al meglio con scenografie studiate e create appositamente
La location scelta, a pochi metri dal primo salto della Cascata delle Marmore, all’interno di un’area pubblica con libero accesso, parcheggio adiacente, sarà trasformata in un unico palco teatrale, con la partecipazione di oltre 130 figuranti in costume d’epoca che non stazioneranno nello stesso posto, ma creeranno di volta in volta altre stazioni.
Partendo dall’ultima cena, si offrirà un palcoscenico non statico, ma in continuo movimento. Le scene, composte all’istante daranno modo al pubblico, non di immaginare, ma di “vivere” insieme ai figuranti la passione di Cristo, diventando parte integrante della rappresentazione.
Tutta la manifestazione, illuminata con cere e torce, sarà accompagnata da musiche scelte per l’occasione e da un’unica voce narrante.
L’evento gratuito è organizzato dalla Pro Loco Marmore in collaborazione con la Parrocchia di Marmore e gode del patrocinio della Regione Umbria e dell’Assemblea Legislativa Regione Umbria, Provincia Terni, Comune Terni, CCIAA Umbria, Diocesi di Terni-Narni-Amelia, UNPLI, Confcommercio Terni, Confartigianato Terni, Confesercenti Umbria e Provinciale Terni, CNA Umbria.
Costumi della Pro Loco Marmore, Comitato del presepe vivente di Marmore, Arcobaleno Gli Amici di Don Franco