Miranda – in mostra le canne dell’antico organo per la festa dei patroni San Liberatore e Sant’Antonio

Miranda è uno dei borghi più antichi del territorio che conserva numerosi reperti storici e religiosi. Tra questi sono stati recuperate e sistemate da un artigiano locale alcune canne dell’antico organo meccanico che ora sono in mostra all’interno della chiesa di Miranda visitabile ogni domenica e per la festa dei santi Liberatore e Antonio da Padova che sarà celebrata domenica 18 giugno alle ore 10.30.
“Nell’estate 2012 salendo sulla balconata che sovrasta la porta di ingresso della chiesa – ricorda il parroco don Marcello Giorgi – ho trovato posate orizzontalmente nove canne di legno e in un angolo, coperte da tanto calcinaccio, 230 canne di piombo acciaccate come fogli di carta, contorte e bucate. Dopo vario tempo sono state, pazientemente e artigianalmente recuperate, riassestate, riarrotondate. Tutte emettono una nota. Dell’antico organo meccanico di questa chiesa, questo è quello che è rimasto.Questa esposizione vuole riportare alla memoria la fede, l’operosità, l’orgoglio degli antenati di Miranda: piccolo paese ma ricco di tutto quello che serviva per allietare le sacre liturgie e feste”.