Monache Benedettine di Amelia – Centenario del Transito del Beato Placido Riccardi

Centenario del Transito del Beato Placido Riccardi (1915-2015)
2-8 Maggio 2015
Celebrazioni tenutesi nel Monastero San Magno in Amelia (TR)

Dal 2 all’8 maggio 2015 nel nostro Monastero di San Magno si sono svolte le celebrazioni organizzate da Padre Eugenio Gargiulo osb, Priore dell’Abbazia di Farfa, per il Centenario del Transito del Beato Placido Riccardi, che è stata una figura di grande rilevanza spirituale e di aiuto amorevole e concreto alla integrità del carisma benedettino per le monache che ci hanno preceduto. Al Beato Placido, per diversi anni (nel 1884 e poi dal 1887 al 1895), fu affidato l’incarico di vicario abbaziale presso il nostro monastero, incarico che svolse con amore e generosità, aiutando le sorelle a vivere con gioia e autenticità la loro donazione al Signore.
Questi giorni di grazia che il Signore ci ha donato di vivere alla presenza delle spoglie mortali di questo beato – che sentiamo nostro in modo speciale – sono stati teatro privilegiato di momenti liturgici (Eucaristia, recita meditata del santo rosario e adorazione del Santissimo Sacramento) e conferenze varie, tutte interessanti e coinvolgenti, che hanno visto la partecipazione, non solo di noi monache, ma anche di un considerevole numero di fedeli laici. Oltre al Padre Eugenio Gargiulo, hanno contribuito alle suddette celebrazioni il Padre Giustino Farnedi, che ha tenuto la relazione introduttiva su “La regola di San Benedetto nella vita del Beato Placido”, il padre Anselmo Lipari osb, postulatore della causa di santificazione del Beato Placido Riccardi, il parroco mons. don Sandro Bigi, il Padre Andrea Pantaloni, che ci ha parlato della stabilità monastica, il Maestro Francesco Di Lernia, titolare della cattedra d’organo presso il Conservatorio di Foggia, che la sera della Domenica 3 maggio, ha eseguito un’incantevole concerto sul nostro antico organo a canne, suscitando in noi l’intuizione del mistero e della bellezza di Dio attraverso brani di musica sacra del XVII-XVIII secolo. Sono intervenuti, inoltre, don Gino Tedoldi, con una catechesi sulla santità vissuta in famiglia, e don Roberto Bizzarri, che ha curato un incontro di lectio divina dal titolo “Il Signore si è legato a voi e vi ha scelti” (Dt 7,7-8).
Il 4 maggio, alle ore 18,00, abbiamo avuto la gioia e l’onore di poter celebrare l’eucaristia con il nostro amato vescovo, Sua Ecc.za Rev.ma Giuseppe Piemontesi.
Siamo grate al Signore per l’opportunità che ci ha concesso di approfondire la conoscenza del Beato Placido Riccardi e, così, di poter crescere nell’amore verso questo uomo di Dio, che è passato fra noi come alter Christus, lasciandoci come preziosa eredità le orme dei suoi passi, passi animati sempre da un’appassionata fedeltà e da un’incondizionata obbedienza alla volontà del Padre. La sua testimonianza d’amore abiti nel nostro cuore e ci aiuti a vivere con gioia e generosità la quotidiana offerta di noi stesse per il bene della Chiesa e di tutti i nostri fratelli.

La Priora
e Comunità