Mons. Salvatore Ferdinandi nuovo vicario generale della diocesi

Nel corso della prima assemblea del clero della diocesi di Terni Narni Amelia, durante la quale si è avviato il programma del nuovo anno pastorale con una introduzione del vescovo sull’Anno Santo della Misericordia e gli interventi programmatici dei responsabili dei vari uffici di curia, lo stesso vescovo Giuseppe Piemontese ha dato comunicazione della nomina di mons. Salvatore Ferdinandi a nuovo Vicario generale della Diocesi.
Mons. Ferdinandi inizierà il suo servizio pastorale dal 9 settembre e in questo periodo concluderà il suo servizio nella Caritas Italiana dove è responsabile della promozione Caritas nelle Chiese che sono in Italia.
“Sono certo che con l’impegno e lo zelo che lo contraddistinguono – ha detto il vescovo – svolgerà il suo ministero con giovamento per la nostra Chiesa diocesana”.
Il nuovo vicario ha emesso la professione di fede e il giuramento di fedeltà, come prescrive il Codice di Diritto Canonico, all’inizio del suo ministero.
Il vescovo Piemontese, in precedenza, ha ringraziato don Francesco De Santis per il lungo servizio alla Diocesi ed ha accettato le sue dimissioni il 28 luglio scorso.

NOTE BIOGRAFICHE
Mons. Salvatore Ferdinandi è nato a Guardea (Terni) il 24.11.1943, è sacerdote dal 20.07.1969. Dopo un anno come vicerettore del Seminario diocesano, ha avuto esperienze pastorali prima come veceparroco nella parrocchia di Santa Maria Regina a Terni fino al 1976, poi come parroco in due parrocchie: Montoro e Nera Montoro in un contesto operaio e successivamente a Rocca San Zenone in un contesto di periferia della città di Terni. Contemporaneamente è stato assistente dell’U.N.I.T.A.L.S.I. e degli Scout a livello diocesano.
Dal 1982 al 2001 ha svolto anche il servizio come direttore della Caritas diocesana di Terni-Narni-Amelia.
Per quanto riguarda la formazione teologica, dopo il regolare corso presso l’Istituto Teologico di Assisi concluso con il Baccalaureato, ha conseguito la specializzazione in Teologia Morale presso l’Accademia Alfonsiana, Istituto Superiore di Teologia Morale in Roma nel 1973, con una tesi sulla libertà religiosa.
Successivamente alla molteplice esperienza pastorale, ha ripreso lo studio, conseguendo nel 2001 il Dottorato di ricerca in Teologia Morale, sempre presso l’Accademia Alfonsiana, Istituto Superiore di Teologia Morale in Roma, con la tesi su: “La carità nella formazione dei presbiteri alla luce del cammino della Chiesa in Italiana in questi ultimi quarant’anni”, di cui ha pubblicato la terza parte.
Dal 1970 al 1990 ha insegnato religione e lettere presso alcune scuole pubbliche in Terni.
E’ stato per un triennio membro del Gruppo Nazionale di Caritas Italiana per l’Area Promozione e Formazione Caritas diocesane.
Dopo un impegno par time in Caritas Italiana, a partire dal 1995, finalizzato a seguire l’accompagnamento nell’ambito della pastorale della carità delle Chiese sorelle nei paesi dei Balcani, dal 1997 è passato a lavorare a tempo pieno in Caritas Italiana.
All’interno di questo Organismo, ha svolto il lavoro nel Servizio Promozione Caritas, nell’Ufficio Promozione e Formazione, occupandosi in particolare: dei progetti di formazione per il clero, i chierici e i diaconi permanenti; del progetto promozione caritas parrocchiali sul nostro territorio; dei progetti di promozione e formazione dell’organismo Caritas di Chiese sorelle all’estero (area dei Balcani); membro dei Gruppi Nazionali Promozione Caritas ed educazione alla mondialità.
Dal primo marzo 2004, il lavoro svolto in Caritas Italiana si è spostato all’interno del Servizio Studi e Documentazione, con il ruolo di Capoufficio dell’Ufficio Documentazione e Sussidiazione e dal 1° ottobre 2006, ha svolto l’incarico di Responsabile del “Servizio Promozione Caritas”, avendo la direzione di quattro Uffici: Formazione, Animazione, Studi, Promozione.
Dal 2005 al 2006, come professore invitato, ha insegnato Dottrina Sociale della Chiesa presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma.Dal 2005 è docente ordinario di Teologia Pastorale presso il Pontificio Istituto Teologico Leoniano di Anagni, aggregato alla Pontificia Facoltà Teologica Teresianum di Roma. Dal 2012 è professore invitato a Cagliari presso la Facoltà Teologica della Sardegna per l’insegnamento della Teologia e pastorale della carità.