Mostra “La via dolorosa di Gesù di Nazaret” di Giancarlo Bregliozzi

mostra_bregliozzi-001

“La via dolorosa di Gesù di Nazareth” di Giancarlo Bregliozzi, è un ciclo di 14 quadri che ricostruiscono la passione, la morte e la resurrezione di Cristo.
Autodidatta, Giancarlo Bregliozzi dipinge su tela, sassi raccolti sui letti dei torrenti, vecchi tavoloni, marmo, piatti di cotto e lavora anche la ceramica.

I quadri esposti al Cenacolo sono realizzati con colori ad olio impastati con la sabbia. “Volevo sottolineare l’aspetto umano della via Crucis – spiega l’autore -, mostrare Gesù che l’ha affrontata come uomo vero, quindi mi interessava dare una forma materica, in qualche modo tangibile allo stesso dipinto”. L’originalità dell’opera sta nel fatto che a differenza delle comuni Via Crucis, che si concludono con la deposizione, qui il ciclo si conclude con la resurrezione.

La mostra, realizzata dall’Istess nell’ambito del Progetto di formazione permanente con il sostegno della Fondazione Carit e il patrocinio del Comune, si potrà visitare tutti i giorni dalle 17 alle 19 al Cenacolo San Marco di Terni, in via del Leone 12.