Ottobre missionario – Veglia missionaria e mostra d’arte al museo diocesano – le foto e il video

L’ottobre missionario e la giornata missionaria mondiale dal tema: “Dalla parte dei poveri” vogliono mettere in risalto il senso profondo della Chiesa missionaria per sua natura nel mondo di oggi. Dalla parte dei poveri è una casa aperta ai bisognosi, agli afflitti, ai perseguitati, agli esclusi e a “coloro che hanno fame e sete di giustizia”, come espresso da papa Francesco nel corso dell’incontro con i direttori nazionali delle Pontificie opere missionarie.

Dalla parte dei poveri è per la diocesi di Terni aprire una riflessione e conoscenza della ricchezza di esperienze missionarie portate avanti in questo tempo, attraverso la mostra missionaria promossa dal Centro missionario diocesano con il contributo delle tante associazioni che operano in terre di missione. La manifestazione si terrà dal 12 al 18 ottobre al museo diocesano, con una mostra di fotografie, film e video a testimonianza di coloro che hanno vissuto l’esperienza missionaria ad gentes in varie parti del mondo. Ma non solo, perchè nelle sale espositive del museo diocesano sarà ospitata anche la mostra di pittura e poesia degli artisti ternani con opere ispirate al messaggio missionario e all’enciclica del santo padre “laudato si”. Spazio anche ad approfondimenti e dibattiti, il 14 ottobre alle ore 17 con il convegno “sull’economia umanistica” di papa Francesco curata da Cristina Montesi, docente di Economia all’università di Perugia. E ancora spazio dedicato al commercio equo e solidale il 15 ottobre con l’intervento di Valter Venturi del Banco alimentare e Stefano Napoletti di CL. L’inaugurazione della mostra missionaria avrà luogo lunedì 12 ottobre alle ore 16.30 con la presenza del vescovo Piemontese e delle autorità cittadine.

Le varie iniziative culmineranno nella veglia di preghiera diocesana per le missioni che si terrà sabato 17 ottobre alle ore 21 nella chiesa Cuore Immacolato di Maria a Campomicciolo di Terni con il vescovo Giuseppe Piemontese. Un momento importante di comunione della chiesa diocesana per pregare per le missioni nel mondo, per aprire il cuore di ognuno a quella missione che è ogni giorno nelle strade delle nostre città.

FOTOGALLERY DELLA VEGLIA DI PREGHIERA

IL VIDEO DELLA VEGLIA

In tal senso la veglia sarà caratterizzata da testimonianze che parleranno di esperienze concrete e di comunione “dalla parte dei poveri” nel nostro territorio e della conoscenza della ricchezza di esperienze missionarie portate avanti in questo tempo, con il contributo delle tante associazioni che operano in terre di missione.

IL PROGRAMMA  COMPLETO   (download)

IL VIDEO DELL’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA