Movimento focolari

Responsabili
Paolo e Tiziana Loreti

Che cos’è
Il Movimento dei Focolari (riconosciuto dal Pontificio Consiglio dei Laici con il nome di Opera di Maria) è presente all’interno della Diocesi di Terni-Narni e Amelia da molti anni. Come ogni Comunità locale della regione, i nostri punti di riferimento sono i due Focolari, maschile e femminile, presenti a Perugia. Nei Focolari risiedono uomini o donne consacrate, inserite nel mondo con unica “divisa” la presenza di Gesù, garantita dal reciproco amore come da Lui promesso: “Dove due o più sono uniti nel mio nome io sono in mezzo a loro”.

Come ogni altra famiglia del Movimento, nella vita di ogni giorno, ci si impegna nel testimoniare la riscoperta di un Dio che è Amore e che, come Padre di tutti, ci chiede come primo “Ideale” della nostra vita, l’Unità come Chiara Lubich, la fondatrice del Movimento, ha sentito come prima chiamata: “Che tutti siano uno. Per quelle parola siamo nati, per l’unità, per concorrere a realizzarla nel mondo.” Questa continua tensione si concretizza per mezzo di quelli che sono quattro dialoghi fondamentali:

§ all’interno della Chiesa Cattolica;
§ tra cristiani di varie Chiese e Comunità ecclesiali;
§ tra fedeli di altre religioni;
§ con persone di buona volontà e convinzioni diverse.
La nostra Comunità si riunisce localmente una volta al mese intorno alla Parola di Vita.
La Parola di Vita è una frase della Sacra Scrittura presa da una delle liturgie domenicali del mese, commentata brevemente dalla stessa Chiara, dal punto di vista esegetico- spirituale con un invito a renderla concreta nella vita di tutti i giorni. Durante gli incontri e nelle varie situazioni della vita, donarsi reciprocamente le esperienze concrete e quanto Dio opera nel cuore di ognuno, sono gli strumenti per poter rinforzare l’Unità fra tutti.
La stessa Parola viene vissuta in tutto il mondo da tutti i simpatizzanti, aderenti e membri effettivi del Movimento.

A livello regionale si partecipa agli incontri formativi settimanali o quindicinali relativi al proprio stato: per i sacerdoti, focolarini sposati, giovani di varie età, ecc.. Una volta l’anno si svolge un incontro di una giornata a livello regionale per tutti coloro che vogliono conoscere la spiritualità e, a inizio estate, un’ulteriore incontro di quattro giorni durante i quali approfondire quanto già conosciuto: soprattutto si cerca di rendere viva, palpabile, la “rinascita” di Gesù nel cuore di ognuno sull’esempio di Maria: da qui il nome di questa “città temporanea”: Mariapoli.

Per poter partecipare a questi e altri incontri sia locali che regionali o altro, anche in base all’interessi più strettamente personali, è sufficiente contattarci.

loreti.fam@gmail.com
www.focolare.org