Museo diocesano – Ciclo d’incontri “Le storie dell’arte”

Il Museo Diocesano di Terni ospita nei mesi di febbraio e marzo la seconda edizione del ciclo di incontri ‘Le storie dell’arte’. La manifestazione, a cura di Francesco Gangemi, è un’occasione di incontro e dibattito con storici dell’arte di diverse generazioni e provata esperienza, che si cimentano su temi poco comuni.
La formula vuole ripetere il successo della prima edizione, trovando nell’arte la possibilità di raccontare tante, imprevedibili storie sul nostro passato, in grado di coinvolgerci come individui e come comunità. Perci gli argomenti sono anche questa volta eterogenei e riguardano sia storie di arte locale, che esperienze più lontane o persino universali. Dallo splendore di Venezia nel primo Cinquecento a un’irrequieta Roma senza il Papa, da un’inedita traccia templare nella nostra città alla cultura artistica e letteraria nella Francia del Re Sole, ‘le storie dell’arte’ aprono scenari nuovi e stimolanti, che ciascuno di noi pu esplorare a piacimento e condividere con un relatore esperto.
Come nella prima edizione, il calendario prevede un ciclo di quattro ‘conversazioni’ con gli storici dell’arte. Gli incontri si terranno il venerdì alle ore 17 nelle sale del Museo Diocesano, a partire dal 13 febbraio, ogni due settimane, con un evento di chiusura domenica 22 marzo sempre alle ore 17.
Il ciclo di conferenze Le Storie dell’Arte si svolge nell’ambito della 3° edizione di Il Teatro va al Museo (Direzione organizzativa Manuela Canali e Oreste Crisostomi), promosso dal Museo Diocesano e Capitolare in collaborazione con l’Ufficio Beni ecclesiastici della Diocesi(Direttore Don Claudio Bosi).
L’iniziativa si realizza grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni.

Venerdì 13 febbraio 2015, ore 17
Prof. Vincenzo Bilardello (Sapienza Università di Roma)
Dürer, Venezia e la festa del Rosario

Venerdì 27 febbraio 2015, ore 17