Museo diocesano – convegno “La rifondazione della diocesi di Terni e la predicazione di san Francesco in città a 800 anni”

“La rifondazione della diocesi di Terni e la predicazione di san Francesco in città a 800 anni” è il convegno promosso dalla diocesi e dall’Istess per celebrare l’ottavo centenario della venuta di san Francesco a Terni. La manifestazione, che vede la presenza di illustri storici e studiosi di francescanesimo, sarà inaugurata venerdì 9 novembre alle ore 15 alla presenza del vescovo con una prima sessione di lavori che riguarderà la vicenda medioevale della città di Terni e la predicazione francescana e i suoi risvolti sociali e giuridici. Sabato 10 novembre si proseguirà dalle ore 9.30 con l’illustrazione delle antiche diocesi dell’Umbria tra storia e agiografia, Francesco e i francescani a Terni e la presenza dei vari ordini francescani nel territorio.
Un convegno per celebrare anche la ricostituzione della diocesi di Terni, che è origine tardoantica, con tutta probabilità fondata nel sec. IV, ma che nel 598 papa Gregorio I (Gregorio Magno), a causa della scarsità di abitanti e di sacerdoti nella zona, la accorpò a quella di Narni prima, e di Spoleto in un secondo momento. Per diversi secoli Terni restò priva di un vescovo e di una “propria” Chiesa. E’ solo oltre sei secoli dopo che, all’indomani di alcuni tentativi effettuati da papa Innocenzo III, che Onorio III ripristinò, nel 1218 la diocesi di Terni, nominando il vescovo Raineiro, che reggerà la cattedra fino al 1255. Il ripristino della sede di Terni ridefinì la geopolitica ecclesiastica dell’Umbria meridionale, in chiave antinarnese, ma soprattutto antispoletina. E, sullo scacchiere internazionale, a fini antighibellini. La creazione della diocesi finì col rinforzare le strutture anche comunali di Terni.

Venerdì 9 novembre ore 15 –
inaugurazione: Mons. Giuseppe Piemontese vescovo di Terni-Narni-Amelia
dr. Leonardo Latini Sindaco di Terni
presiede: Edoardo D’Angelo – Università di Napoli SOB –