Museo diocesano – Convegno “La spiritualità e la missione della Società di Saint Jean de la Croix” e celebrazione eucaristica in Cattedrale

Venerdì 22 febbraio, in occasione dell’avvio della presenza della Società Saint Jean de la Croix in diocesi con la professione di mons. Roberto Tarquini, si terrà presso il Museo diocesano di Terni alle ore 16.45 al Museo Diocesano di Terni la conferenza: “La spiritualità e la missione della Società Saint Jean de la Croix” tenuta da P. Max de Longchamp e da Mons. Antonino Raspanti.
Alle ore 18 in Cattedrale ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Antonino Raspanti Vescovo di Acireale e Vice Presidente CEI. Concelebrano mons. Giuseppe Piemontese Ofm Conv. Vescovo della Diocesi di Terni Narni Amelia, Mons. Giuseppe Mani Arcivescovo emerito di Cagliari, P. Max de Longchamp moderatore della Società Saint Jean de la Croix e don Roberto Tarquini.

La Famiglia spirituale San Giovanni della Croce, fondata da Padre Max de Longchamp alla fine degli anni ‘80, comprende un’associazione privata di fedeli, una Società sacerdotale, una Comunità femminile di vita eremitica e un gruppo di ragazze che vogliono riproporre l’esperienza delle beghine medievali nel mondo contemporaneo. Tali consacrati si prefiggono di seguire i consigli evangelici e di vivere un apostolato corrispondente alla spiritualità dell’Associazione stessa le cui
finalità sono: la pratica dell’orazione, la lettura spirituale e l’apostolato della spiritualità.
La casa madre si trova in Francia, a Courtioux nel Berry; là si è sviluppato un Centro di vita semi-eremitica dove si promuovono molte attività di carattere formativo ed editoriale: ritiri, catechesi, esercizi spirituali, direzione spirituale, pellegrinaggi, pubblicazioni.
Legato da sempre alla famiglia francese, Mons. Nino Raspanti, attuale Vescovo di Acireale, nel 1990 fondò nella diocesi di Trapani, l’associazione della Beata Vergine del Carmelo considerata “associazione sorella”.
Desiderando far conoscere la propria spiritualità, la Famiglia Saint-Jean-de-la-Croix, con il consenso dei Vescovi locali e attraverso l’iniziativa di suoi nuovi membri, vuole aprirsi ad altre realtà territoriali come è già avvenuto sia in Belgio sia in Italia. Nella Diocesi di Terni-Narni-Amelia, Mons. Giuseppe Piemontese ha affidato a don Roberto Tarquini, la Parrocchia di Santa Maria in Monticelli di Amelia e l’annesso ex convento per questo scopo.