Museo diocesano – donazione dell’artista Adriano Candelori

Lo scultore Adriano Candelori ha donato al Museo Diocesano di Terni una sua opera in terracotta, raffigurante il volto di Cristo. A ricevere la donazione il direttore dell’Ufficio Beni culturali della diocesi che ha ringraziato per la bella opera donata e si è complimentato con l’artista per la sua carriera e la produzione artistica arricchita da numerosi riconoscimenti e apprezzamenti nel mondo.
Candelori è uno scultore umbro, nato a Terni nel 1933, è emigrato in Galles dopo la seconda guerra mondiale, durante la quale, come molti giovani del suo tempo, la sua formazione e le prospettive di carriera furono gravemente interrotte. Durante una visita alla famiglia di sua sorella a Llanelli, in Galles, nel 1952, Adriano ottenne un contratto di lavoro con la Steel Company of Wales.
Dopo la fine del suo contratto con Steel Company, Adriano ha avviato la propria attività nel design di interni ed esterni residenziali attraverso i quali le sue capacità artistiche si sono manifestate nel design della casa, sebbene il suo cuore fosse sempre nell’arte scultorea. Adriano ha anche studiato inglese e arte/scultura decidendo di restare in Galles, partecipando pienamente alla vita della comunità e lavorando nel campo dell’istruzione. Lui e sua moglie, Shirley Jenkins hanno un figlio, Dominic, che vive in Austria e in Italia.
Nel 1979, il “National Art Inspector for Wales”, scoprì Adriano e lo raccomandò per un corso di formazione a tempo pieno in 3D Art & Design. Ha conseguito il Diploma in scultura e design 3D nel Regno Unito ed è stato anche nominato e premiato con una licenza della Society of Designer Craftsmen. E’ membro della Society of Artists and Designers in Wales e del Wales Craft Council.
Abbandonata la sua attività di progettazione/decorazione residenziale, Adriano si è concentrato sulla sua arte, e ha lavorato anche come tutor di scultura ceramica per vari corsi per adulti e in molti centri di formazione. Influenzato dall’arte etrusca, romana, classica e rinascimentale che lo circonda in Italia e con la quale è cresciuto, la sensibilità di Adriano per la bellezza della forma e del design, lo rende un amante delle arti antiche. La sua arte personale rivela la sua lotta più intima per esprimersi attraverso la scultura, tecnicamente e spiritualmente; le sue opere sono un drammatico tentativo di esprimere questa forza di sentimenti.
In tutte le sue opere personali, Adriano mostra la sua sensibilità e modestia. Tutto ciò che riguarda le sculture di Adriano è progettato per glorificare la dignità del soggetto e illustrare l’arte dell’artigiano come creatore di sculture. L’ampiezza e la portata delle sue opere mostrano una versatilità in una vasta gamma di soggetti e mezzi tra cui: argilla terracotta, pietra, bronzo, alluminio, argento, legno e fibra di vetro-resina.
Le sue opere sono attualmente esposte nel Museo Nazionale del Galles “Welsh Achievers Gallery”.

Le opere e la loro attuale destinazione
Candelori – Sculpture Inventory – 30 Years

Retrospettiva Adriano