Narni – festa dei ministranti

Una grande festa in amicizia, un incontro per conoscersi e pregare insieme. Nella parrocchia della Cattedrale di Narni i ministranti provenienti da diverse parrocchie della diocesi si sono ritrovati per il loro secondo incontro, dopo quello in preparazione al Natale. Ragazzi e ragazze impegnati nelle parrocchie nel servizio all’altare, un servizio liturgico che rappresenta l’opportunità per entrare a contatto, più da vicino, con la vita dei sacerdoti, ma soprattutto il ministrante vive sull’altare e vicino all’altare e ha una possibilità straordinaria di stare “accanto a Gesù”, che sull’altare si fa vicino attraverso il dono dell’Eucarestia.
I ragazzi hanno trascorso un pomeriggio in amicizia con giochi, momenti di fraternità e l’incontro con il vescovo Giuseppe Piemontese che si è intrattenuto con loro ricordando la bellezza del servizio svolto accanto ai sacerdoti, della partecipazione alla liturgia per renderla viva e bella. L’incontro si è concluso con la preghiera e la riflessione del vescovo in chiesa e con la consegna da parte del vescovo del libro delle preghiere francescane.
L’incontro dei ministranti è stato preceduto dalla veglia di preghiera per le vocazioni, appuntamenti che sono stati tappe di un cammino di discernimento e preghiera di una pastorale vocazionale comunionale, dove la forza viene dalla testimonianza di fede vissuta. Sono voci che interpellano soprattutto i giovani in un percorso di crescita, di ricerca e di scoperta del proprio posto nella Chiesa e nel mondo.

DSC_1512a

DSC_1516a