Narni – festa del patrono san Giovenale

La festa del santo patrono Giovenale è per la comunità narnese un forte momento d’incontro, nel rinnovare la tradizione religiosa e culturale nelle sue diverse valenze.
La festa religiosa avrà il suo momento centrale il 3 maggio alle ore 10.30 con il solenne pontificale e la processione per le vie della città con il busto del Santo e la benedizione a piazza dei Priori, celebrazione che sarà anticipata dalla novena in Cattedrale alle ore 18 con la messa con riflessione guidata dai canonici.
Altro appuntamento tradizionale è quello del 2 maggio alle ore 21 con la rievocazione storica in Cattedrale dell’offerta dei ceri al successore di San Giovenale e il simbolico segno della liberazione del prigioniero come gesto di solidarietà.
Un invito all’accoglienza, alla solidarietà e all’unità che trova la sua origine proprio nella testimonianza di San Giovenale primo vescovo di Narni vissuto nel IV secolo. Venuto dall’Africa del nord, Giovenale, giovane medico, giunge a Roma, forse per sfuggire alle persecuzioni o per perfezionare gli studi. Per la sua pietà il papa S. Damaso I lo ordinò vescovo di Narni nel 368. Giovenale svolse con amore e fedeltà il ministero, affidatogli da Gesù alla guida della comunità. Si pose ad evangelizzare, organizzando la vita civile e soprattutto ecclesiale.
Una presenza viva quella di San Giovenale, che con la sua predicazione divenne l’anima dell’intera città nei secoli difficili delle persecuzioni contro i cristiani. Ancora oggi la festa in suo onore si rinnova con la solennità che da sempre i narnesi riservano al loro santo patrono.
Alla festa del patrono è collegata la tradizionale festa rievocativa medioevale della Corsa all’Anello che propone rievocazioni medioevali e spettacoli vari. In questo periodo Narni si tuffa nel 1371 per far rivivere a tutti i visitatori la magia del medioevo narnese: suoni, colori, sapori e gesta in un ambiente suggestivo e coinvolgente. Spettacoli degli sbandieratori, taverne tipiche dei terzieri Fraporta, Mezule e Santa Maria che riproporranno le giornate medioevali.

SAN GIOVENALE – STORIA

LA NOVENA IN ONORE DEL PATRONO

PROGRAMMA PARROCCHIALE IN ONORE DI SAN GIOVENALE
Dal 24 aprile al 2 maggio — Cattedrale Novena in onore di San Giovenale. Celebrazione Eucaristica alle ore 18 e pellegrinaggio delle Parrocchie della Forania sulla tomba del Patrono
Sabato 27 aprile alle ore ore 17,45 in Cattedrale celebrazione in onore di San Giovenale nell’anniversario della traslazione del suo corpo alla presenza delle rappresentanze del Comune e dell’Associazione Corsa all’Anello.
Alle ore 18.45 nella cattedrale presentazione del restauro della cella Reliquiae della Cattedrale.
Mercoledì 2 maggio ore 21: “De Cereis et Palii Qfferendi” Offerta dei ceri e Pali e liberazione del prigioniero alla presenza del vescovo Mons. Giuseppe Piemontese. Suggestiva rievocazione della tradizionale offerta al Patrono San Giovenale. La luminaria delle Autorità Comunali e Pontificie, delle Corporazioni, dei Castelli, porge il proprio omaggio al Vescovo della Città.
Giovedì 3 maggio ore 10.30 Solenne celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro vescovo Giuseppe e processione in onore del Patrono Giovenale per le vie della Città con le reliquie del Santo.
Ore 19 Estrazione dei biglietti della lotteria