Narni – incontro con le associazioni di volontariato

In occasione della visita pastorale il vescovo ha incontrato i rappresentanti di alcune le associazioni di volontariato che operano sul territorio: Avis di Narni, Banca del Tempo, Narni Lotta contro il Cancro, Protezione Civile,
Sono state presentate le attività svolte in favore della comunità cittadina, specialmente per le persone in difficoltà e i malati con azioni concrete ma anche con la vicinanza e solidarietà umana.
Il vescovo si è complimentato per quanto viene fatto a servizio delle persone: “nei nostri paesi, nelle nostre città c’è tanta generosità delle persone – ha detto il vescovo – ma spesso non ci rendiamo conto di quanta ricchezza abbiamo. C’è ancora una forte sostrato di disponibilità di apertura di generosità che sarebbe veramente un peccato perdere. Sono qui in visita pastorale anche per conoscere queste realtà, per dirvi grazie per quello che fate, del tempo che dedicate, per l’impegno che ci mettete, per sacrificio e per la capacità con cui affrontate anche situazioni non facili come quelle delle emergenze ad esempio per il terremoto. E’ necessario far maturare anche nei giovani la coscienza del servizio al prossimo, del volontariato e non solo per circostanze particolari, ma che possa avere anche una continuità. Prendo ad esempio la donazione del sangue che partendo dal sangue di Gesù che viene sparso per noi per la nostra salvezza, invita anche noi a donare un po’ di noi stessi, un po’ delle nostre forze, del nostro sangue per gli altri”.