Narni scalo – ordinazione diaconale di Francesco Meschini il 27 novembre

Domenica 27 novembre alle ore 17.30 nella chiesa di Sant’Antonio di Padova a Narni scalo, per imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del vescovo Francesco Antonio Soddu, sarà ordinato diacono permanente Francesco Meschini.
Venerdì 18 novembre alle ore 21.15 nella chiesa di Sant’Antonio, in preparazione all’ordinazione, si terrà una veglia di preghiera per le vocazioni.
Il diaconato è il ministero ecclesiale che impegna al servizio al Vescovo e ai presbiteri, nella proclamazione della parola di Dio, nella celebrazione della liturgia e nella premura verso i più poveri e deboli.  Il diacono è santificatore in quanto amministra il sacramento del Battesimo, dell’Eucaristia e i Sacramentali; è maestro, in quanto proclama e illustra la Parola di Dio; è guida, in quanto è animatore di comunità in vari settori della vita ecclesiale. Al diacono viene affidato, secondo le esigenze, uno specifico servizio ministeriale nella comunità ecclesiale da svolgere secondo la spiritualità del servizio per il bene degli uomini.
Francesco Meschini, originario di Corciano (PG), ha 62 anni; è laureato in scienze geologiche. Sposato con Laura Sabatini, ha due figli, Samuele e Marco.
Ha lavorato come libero professionista e presso la Regione dell’Umbria, successivamente nella Calce S. Pellegrino S.p.A.
Da sempre è vissuto a Narni Scalo con i suoi genitori, deceduti anni fa. Francesco viene da una famiglia credente e praticante. Da giovanissimo è entrato a far parte della comunità ecclesiale, soprattutto nella Parrocchia di S. Antonio di Padova a Narni Scalo.
Il desiderio di vivere la sua vocazione battesimale lo ha portato a frequentare e a ricevere sostegno e testimonianza in alcune realtà ecclesiali: il Gruppo Scout, la Comunità Tenda del Magnificat, i Cursillos e nel Cammino Neocatecumenale. La sua disponibilità a servire nella Chiesa lo ha portato ad accogliere incarichi, parrocchiali e diocesani, nella pastorale famigliare, per preparare le coppie di fidanzati al matrimonio e i genitori che chiedono il Battesimo per i propri figli.
Nel 2000 matura la consapevolezza di essere chiamato al Diaconato e, accompagnato da alcuni sacerdoti, grazie ad un costante discernimento, riceve negli anni i ‘ministeri’ in vista dell’Ordine Sacro del Diaconato: il lettorato e l’Accolitato. In questi anni si è formato presso l’Istituto Teologico della Diocesi di Rieti.

Colored paper made with watercolor paint.