Natale 2016 – visita del vescovo all’ospedale di Terni

Con la visita ai malati e la celebrazione nella cappella dell’Ospedale “Santa Maria” di Terni il vescovo Giuseppe Piemontese, ha voluto portare il suo saluto augurale per un Natale di pace e serenità a tutta la realtà ospedaliera della città. Primo saluto ai malati che il vescovo ha incontrato visitando i vari reparti, incontrando i malati e i sofferenti, familiari e operatori sanitari ad uno ad uno, rivolgendo loro parole di vicinanza e speranza.
E’ seguita la celebrazione della messa nella cappella dell’ospedale, concelebrata dai cappellani padre Angelo Gatto e padre Mario Finauro e da don Stefano Mazzoli, alla presenza del direttore generale dell’azienda ospedaliera Maurizio Dal Maso, dei medici e del personale infermieristico, del coordinatore personale dipartimento Maternità/infanzia dott.ssa Maria Antonietta Bianco, dal primario del reparto Geriatria dottssa Maria Grazia Proietti, delle missionarie Identes che svolgono attività di volontario per i ricoverati in ospedale, celebrazione animata dal gruppo Kralica Mira.
“In questa cattedrale della sofferenza dove si innalzato al Signore il grido di aiuto e la richiesta della salute dell’anima e del corpo – ha detto il vescovo – portiamo la gioia e la speranza del Natale. Occorre avere pazienza e considerare la condizione umana nella quale tutti siamo accomunati. Non siamo su questa terra per sempre, ma il nostro percorso deve portarci a creare quelle condizione di amore, di relazioni, che ci fanno trovare pronti quando Gesù tornerà per togliere ogni macchia e sofferenza. Vogliamo camminare insieme per questo, non distratti e adagiati in una quotidianità che a volte ci fa perdere il senso della precarietà nella quale ci troviamo e il senso dell’aldilà che il Signore ci ha promesso”.