Natale 2018 – celebrazione dell’Avvento per i militari

Celebrata nella Cattedrale di Terni la messa prenatalizia per le Forze Armate e le Forze dell’Ordine dal vescovo Giuseppe Piemontese e concelebrata dal cappellano militare don Aldo Nigro. Erano presenti comandante dell’Esercito “Umbria” colonnello Maurizio Napoletano, il comandante del Polo Mantenimento Armi leggere colonnello Dei Bardi, il prefetto di Terni Paolo De Biagi, il Questore Antonino Massineo, il sindaco Leonardo Latini, il comandante provinciale dei Carabinieri colonnello Davide Rossi e le altre autorità civili e militari, il personale dell’Esercito, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, delle Forze di Polizia e dei Corpi Armati dello Stato, della Croce Rossa Italiana e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma ed i loro familiari.

“In questo tempo di Avvento – ha detto il vescovo – viene riproposta a tutti i cristiani l’esperienza della sentinella, che nelle varie parabole del Vangelo è lì attenta a scorgere se arriva lo sposo. La nostra attesa del Natale è un’azione impegnativa che riguarda tutta la nostra esistenza. In parte da noi dipende anche il modo di vivere di attendere il Signore, dai nostri familiari e coloro che fanno parte del nostro gruppo, i membri della comunità cristiana o anche della società civile. Siamo chiamati ad essere sentinelle vigili. Vogliamo, in questa circostanza, far arrivare noi i sentimenti di attesa, di andare incontro al Signore, sostenere l’attesa di coloro che sono sfiduciati, di coloro che si allontanano dal Signore, perché magari la loro speranza si è spenta. In questo tempo liturgico ci invita, ancora una volta, ad andare da lui ad attenderlo, ad accoglierlo e a riporre in lui le nostre speranze e la nostra fiducia. L’attesa del Signore che viene a riempire della sua presenza, dei suoi doni, la nostra esistenza, a volte molto routinaria a volte anche un po’ distratta”.

Al vescovo è stato donato un pastorale in stile francescano in legno di ulivo e raffigurante un tau, realizzato nei laboratori del Polo mantenimento armi leggere di Terni.