Natale 2020 – incontro con le associazioni e movimenti ecclesiali

In preparazione al Natale, il vescovo ha incontrato i rappresentanti delle associazioni e movimenti della diocesi per la preghiera nella cappella Maria Madre della chiesa nella cattedrale di Terni e per uno scambio augurale.
“Con il Natale ricordiamo la nascita di Gesù, che viene per annunciare e realizzare il disegno di Dio. L’umanità viene deificata, si ritrova fraternizzata. I cristiani laici rappresentano un po’ l’incarnazione attualizzata, per ricordare e attuare tale disegno, altri Cristo che portano il disegno di Dio nel mondo intero. Tra le vicende del mondo, in ogni luogo della convivenza umana rappresentano questo disegno di Dio, di salvare ogni uomo che si è realizzato in Gesù e viene riproposta a tutti attraverso la persone, la vita e le loro attività. L’universo intero viene trasformato e santificato, ed è importante questo perché i disagi, i guasti provocati nell’universo dall’uomo ci mostrano con chiarezza le conseguenze del peccato, dell’intervento umano che guasta, che trasforma che fa deperire la creazione, espressione della bellezza di Dio. In questo contesto di salvezza, di redenzione, il cuore viene calato nel mistero del Natale nel quale i cristiani devono favorire rapporti di comunione, di fraternità, di aiuto spirituale e materiale, economico, di prossimità, in questo anno particolare, difficile, di isolamento, di distanza, di paura”.