Ordinazione diaconale di Michele D’Isanto e Luigi Macchiarulo l’11 giugno

A conclusione della Settimana teologica diocesana “La Chiesa del Concilio Vaticano II”, sabato 11 giugno alle ore 17 nella cattedrale di Terni saranno ordinati diaconi permanenti  Michele D’Isanto e Luigi Macchiarulo per imposizione delle mani e la preghiera di consacrazione del vescovo Giuseppe Piemontese, nella solenne concelebrazione con i sacerdoti della diocesi.
Il ministero del diacono è sintetizzato dal Concilio Vaticano II con la triade diaconía della liturgia, della parola e della carità. Il diaconato è il ministero ecclesiale che impegna al servizio al Vescovo e ai presbiteri, nella proclamazione della parola di Dio, nella celebrazione della liturgia e nella premura verso i più poveri e deboli.

Il diacono è santificatore in quanto amministra il sacramento del Battesimo, dell’Eucaristia e i Sacramentali; è maestro, in quanto proclama e illustra la Parola di Dio; è guida, in quanto è animatore di comunità in vari settori della vita ecclesiale. Al diacono viene affidato, secondo le esigenze, uno specifico servizio ministeriale nella comunità ecclesiale da svolgere secondo la spiritualità del servizio per il bene degli uomini.

ordinazione diaconi Macchiarulo D'Isanto (23)

FOTOGALLERY

Luigi Macchiarulo, ternano, 58 anni, coniugato con due figli, laureato in Giurisprudenza svolge l’attività di mediatore civile. Frequenta dagli anni ’90 la parrocchia di San Francesco di Assisi di Terni dove fa parte dei gruppi delle Famiglie Don Bosco e dei Cooperatori salesiani e accompagna le giovani coppie nel cammino di preparazione al Sacramento del Matrimonio quale operatore della pastorale familiare della diocesi. E’ presidente della Conferenza Santa Maria Ausiliatrice dell’associazione San Vincenzo De Paoli presso la parrocchia di San Francesco. Ha partecipato al percorso formativo di Caritas italiana per equipe Caritas diocesane, ed è attualmente vicedirettore della Caritas Diocesana. Nel 2013 ha frequentato l’Istituto di Scienze religiose diocesano e dal 2014 la scuola Teologica “Giovanni XXXIII” di Rieti.

Michele D’Insanto 63 anni, originario di Pozzuoli vive a Terni. E’ coniugato con due figli. In età giovanile ha frequentato il seminario della sua città dove ha ricevuto una prima formazione religiosa. Ha lavorato come informatore medico scientifico, e attualmente è in attesa di pensione. Collabora nella parrocchia di Santa Maria del Rivo occupandosi di carità e accoglienza verso i più bisognosi e persone con vari disagi. Dal 2011 ho frequentato la scuola di Scienze religiose di Terni, portando a termine gli studi nel 2014.