Ordinazione presbiterale padre Antonio Gentili e diaconale Massimiliano Collodi – le foto e il video

Festa solenne in diocesi e nell’ordine dei Frati minori cappuccini dell’Umbria per l’ordinazione di fra Antonio Gentili consacrato sacerdote nella cattedrale di Terni per imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del vescovo Giuseppe Piemontese, sabato 14 luglio insieme all’ordinazione diaconale di Massimiliano Collodi dei Ricostruttori nella preghiera.
Con il presule hanno concelebrato molti sacerdoti diocesani e frati cappuccini dell’Umbria con il provinciale padre Matteo Siro e sacerdoti della comunità dei Ricostruttori nella preghiera.
Il servizio liturgico è stato curato dai seminaristi diocesani e dai chierici cappuccini, dai diaconi e accoliti diocesani. La celebrazione è stata animata dal coro della diocesi. Presenti naturalmente i familiari, gli amici e conoscenti di fra Antonio provenienti dal suo paese di origine Arzano, dove è nato e cresciuto e tanti fedeli della parrocchia del Sacro Cuore di Terni, comunità dove ha prestato il suo ministero in questi anni.
“Voi che siete chiamati per nome da una voce decisa, ma dolce e suadente – ha detto il vescovo – non avete saputo resistere e finalmente vi siete posti docilmente alla sequela di Gesù, intessendo la vostra storia di amore, di entusiasmo, consegnandovi al Signore, come gli apostoli, come San Francesco, come i nostri santi e proclamando: “sei tu Signore, l’unico mio bene”. Oggi siete costituiti ed istituiti profeti dell’Altissimo, abilitati a parlare in suo nome, a trasmettere con messaggi di richiamo e di amore, quanto vi ha confidato nel cuore e non tanto o non solo con i tanti mezzi oggi in voga (social, bacheche, twitter, gruppi, ecc.), ma con la vostra vita di preghiera, di testimonianza dell’unico e vero Dio, di amore e di carità verso i fratelli”.

L’OMELIA DEL VESCOVO

FOTOGALLERY COMPLETA