Otricoli – incontro con l’amministrazione comunale e il Sindaco

In occasione della visita pastorale, il vescovo ha incontrato, nella sede del Comune di Otricoli, il sindaco Antonio Liberati, alcuni consiglieri comunali e il personale amministrativo.
Una visita alle istituzioni cittadine che è stata un’occasione per richiamare l’attenzione su alcuni temi di comune interesse per la vita della comunità, su problematiche e prospettive.
Il sindaco Liberati ha ringraziato il vescovo per la visita e la collaborazione con la parrocchia che sempre ha caratterizzato la vita della comunità. “Il nostro intento è quello di unire – ha detto il sindaco – e di ricreare l’armonia della comunità a beneficio di tutti, in spirito di collaborazione sociale. Otricoli è una realtà legata alla religiosità e alle tradizioni, che collabora con le realtà vicine di Vigne, Gualdo, San Vito e Guadamello che trovano anche delle difficoltà nella quotidianità. C’è la disponibilità a mettersi a disposizione e a sostegno delle parrocchie per cercare di unire diciamo le realtà specie giovanile, con lo sport e la scuola. Anche per il catechismo sarebbe bello far crescere questi ragazzi insieme e creare le basi numeriche perché i servizi possano essere significativi e validi. Tra la parrocchia e il comune c’è stata sempre una grande collaborazione”.
Il vescovo Ha quindi ringraziato gli amministratori comunali per il servizio svolto a favore della popolazione e per il bene comune “La mia visita si colloca in questo contesto di rispetto e di dialogo con le istituzioni – ha detto – perché i soggetti sono gli stessi di cui ci dobbiamo occupare: l’amministrazione per il benessere della collettività, il benessere materiale, sociale, la chiesa per il benessere spirituale. Ovviamente con grande rispetto verso tutti, verso anche quelli che hanno altre idee o altre credenze. Nei comuni piccoli c’è molta interazione tra la parrocchia e l’amministrazione cittadina, quindi tutta l’azione che viene svolta dalla parrocchia dal comune su molti versanti si fonde e influisce sulle stesse persone”.