Papigno – messa per la festa dell’Annunciazione a cui è dedicata la chiesa parrocchiale

Con una Messa concelebrata dai sacerdoti della Parrocchia di Papigno e Campomicciolo, senza concorso di fedeli, la comunità di Papigno celebra comunque la festa dell’Annunciazione del Signore. La tradizione riporta che la Chiesa di Santa Maria Annunziata sia stata edificata nel sec. XIII dai monaci Benedettini quale chiesa “presbiteriale e abbaziale”, dipendente dall’Abbazia di Farfa. Per certo si è a conoscenza che una Chiesa di Santa Maria esisteva in Papigno già nel 1276, quando venne citata nelle Rationes decimarum; ma già Gregorio di Catino aveva nominato possessi della suddetta Abbazia di Farfa in Papigno. La primitiva Chiesa di Santa Maria doveva essere di dimensioni molto ridotte e occupare solo la parte più alta del Castello di Papigno, acquisito in due riprese, nel 1225 e nel 1259, dal Comune di Terni; per questo motivo, il 4 agosto 1439, gli abitanti di Papigno richiesero al Comune di Terni l’autorizzazione ad ampliare la chiesa, occupando alcuni locali e spazi vuoti all’interno della Rocca.
Alle ore 18 la celebrazione eucaristica e, al termine, benedizione eucaristica dalla loggia della antica Chiesa parrocchiale per chiedere al Signore il termine di questa emergenza sanitaria.