Parrocchia di San Nicola a Itieli – celebrazione a conclusione della visita pastorale

Con la celebrazione eucaristica nella chiesa parrocchiale di San Nicola di Bari, di sabato 14 settembre, si è conclusa la visita pastorale del vescovo alla comunità di Itieli di Narni.
Il vescovo ha ringraziato la comunità e il parroco don Sergio Colantoni per l’accoglienza e per le occasioni di incontro con le varie realtà e con i malati e anziani per una reciproca conoscenza. Una comunità piccola dove è viva la tradizione religiosa legata alle feste dei Santi.
“Abbiate sempre amore per la vostra chiesa – ha detto il vescovo – e aprite il cuore a Signore per accogliere la misericordia di Dio, il suo amore che ci accompagnerà sulle strade della vita e della gioia. Voglio raccomandarvi la vita di questa comunità, fatela vivere attraverso l’interesse, la partecipazione, l’impegno, l’incontro soprattutto nel giorno del Signore. E’ importante che i laici siano parte attiva di questa comunità, nella condivisione e unione. L’impegno dei laici e l’impegno dei sacerdoti per coordinare, servire più comunità, aiuterà a conservare a custodire la fede, a custodire e aumentare l’amore del Signore e l’amore tra di voi. E, infine, i giovani, i ragazzi che vanno seguiti, ai quali va insegnato ad amare il Signore, a pregare, accompagnarli in chiesa aiutarli a partecipare alla messa”.
Alla celebrazione è seguito un momento di dialogo con gli operatori pastorali e con la comunità sulla realtà particolare e le problematiche dei piccoli centri periferici.