Parrocchia Lugnano e Porchiano – visita pastorale del vescovo

Dal 7 al 10 dicembre il vescovo Piemontese è in visita pastorale nelle parrocchie di Lugnano in Teverina e Porchiano del Monte nella valle Teverina.
Il primo incontro del vescovo è stato con gli anziani e malati ospiti della residenza Villa Serena di Porchiano, dove mons. Piemontese ha celebrato la messa alla vigilia della festa dell’Immacolata.
E’ seguita poi la cerimonia ufficiale di inizio visita con l’accoglienza nella chiesa parrocchiale di San Simeone da aprte della banda musicale e del parroco don Andrea Rowny, del vice parroco don Mirek Boguszewski, del sindaco di Amelia Laura Pernazza e del vicesindaco di Lugnano Gianfranco Santacroce.

Una visita che si caratterizza come tempo di preghiera, ascolto della Parola e celebrazioni varie. E’ un tempo di incontro e dialogo fraterno col vescovo, che viene a confermare la fede, a incoraggiare le persone e le comunità, immerse nelle sfide del tempo. Una occasione per verificare la qualità della vita cristiana, la vita di fede-speranza-carità nella comunità parrocchiale, e se necessario, correggere usi e costumi non conformi al Vangelo e alla prassi della Chiesa.

GIOVEDI’ 7 DICEMBRE 2017
Ore 15.30 arrivo del Vescovo presso la Chiesa di Santa Cristina. Ore 15.45 visita presso la Casa di riposo “Villa Serena” a Porchiano e incontro con il direttore Torelli Vanio e gli anziani. Ore 16.00 celebrazione della S. Messa presso “Villa Serena” presieduta da Mons. Giuseppe Piemontese. Ore 17.00 celebrazione solenne di inizio della visita e incontro del Vescovo con i fedeli della Comunità di Porchiano e di Lugnano.

VENERDI’ 8 DICEMBRE 2017
Ore 10.00 celebrazione della S. Messa dell’Immacolata Concezione – Don Mirek (Porchiano). Ore 10.00 arrivo Vescovo presso la Chiesa di S. Maria Assunta in Lugnano in Teverina e incontro con i genitori, bambini, catechiste e fedeli della Comunità. Ore 11.00 solenne celebrazione della S. Messa dell’Immacolata Concezione, presieduta da padre Giuseppe Piemontese e animata dai Cori di Lugnano e Porchiano.

SABATO 9 DICEMBRE 2017
Ore 10.00 visita del Vescovo presso la Chiesa di Santa Chiara a Lugnano; e poi incontro con Suor Chiara e Suor Dolores. Ore 10.30 incontro del Vescovo con il Sindaco di Lugnano in Teverina, Gianluca Filiberti e la Giunta Comunale. Ore 11.00 incontro con le varie associazioni sia di Lugnano che di Porchiano (sala consigliare) presso il Comune di Lugnano in Teverina. Ore 12.00 visita presso le due Chiese di Lugnano: Convento di S. Francesco e Chiesa della Madonna di Ramici.  Ore 13.00 pranzo. Ore 16.00 visita presso Cimitero di Porchiano e una breve preghiera per i defunti della comunità. Ore 16.30 incontro presso la Parrocchia di Porchiano con i Consigli Pastorali Parrocchiali, i Consigli degli Affari Economici, e i Cori. Ore 18.00 Celebrazione della S. Messa presso la Chiesa di S. Simeone di Porchiano, presieduta da Mons. Giuseppe Piemontese.

DOMENICA 10 DICEMBRE 2017
Ore 10.00 incontro del Vescovo con i membri del gruppo della Caritas e visita dei locali adibiti alla distribuzione dei generi alimentari e vestiario di prima necessità. Ore 11.00 celebrazione della S. Messa presso la Chiesa Collegiata di Lugnano, presieduta da Mons. Giuseppe Piemontese e saluto finale al Vescovo da parte delle Autorità Civili e Religiose con la partecipazione della Banda cittadina.