Domenica 17 settembre, il vescovo Francesco Antonio Soddu ha presieduto la celebrazione nella chiesa del Sacro Cuore Eucarustico a Città Giardino di Terni, per l’ingresso del nuovo parroco padre Roman Mis, concelebrata da padre Gianfranco Palmisani vice parroco e guardiano del convento. La comunità ha accolto con gioia e con un lungo applauso il nuovo parroco.
All’inizio della liturgia è stato presentato il nuovo parroco, dando lettura del decreto episcopale. La liturgia è proseguita con l’invocazione allo Spirito Santo, l’aspersione dei fedeli da parte del parroco, la liturgia della Parola e la professione di fede e il giuramento canonico del nuovo parroco davanti a tutta la comunità parrocchiale.
L’arrivo di un nuovo sacerdote nella comunità rappresenta un momento di festa e ringraziamento al Signore e manifesta l’importanza della comunità stessa nella vita della parrocchia.
Il vescovo ha invitato i fedeli a vedere i sacerdoti come inviati nel nome del Signore ad annunciare il Vangelo: “Come il padre ha mandato me così anche io mando voi” – ha ricordato – che è valido per tutti ma specie per coloro che il Signore ha scelto come suoi ministri per essere portatori del Vangelo e testimoni della sua risurrezione”.
“Essere l’espressione sacramentale di Dio, sacramento visibile e tangibile – ha detto il vescovo -, che ha fondamento nella celebrazione eucaristica e nella parola di Dio. Ed è questo l’affidamento di questa bella parrocchia che ti faccio, nella quale tu possa essere espressione sacramentale”
Al termine padre Roman ha ringraziato per l’accoglienza e invitato i fedeli ad operare insieme per l’edificazione di una comunità fraterna e viva.
Parrocchia Sacro Cuore Eucaristico Terni – ingresso del nuovo parroco padre Roman Mis
