Parrocchia San Cristoforo – rassegna delle corali

Sabato 17 si svolgerà nella Chiesa di san Cristoforo la XXIX Rassegna delle Corali di Terni, Palio di San Cristoforo.
Sarà anche quest’anno una festa.
Non è un’esibizione ma è un momento di una sorprendente amicizia tra gruppi e persone tanto diverse che si sono ritrovate a muoversi insieme, unite dalla passione per il canto e da un bella esperienza di condivisione.
“Canta e cammina. Che significa camminare? Andare avanti nel bene, progredire nella santità. Se progredisci è segno che cammini, ma devi camminare nel bene, devi avanzare nella retta fede, devi progredire nella santità. Canta e cammina”. Così esorta sant’Agostino in uno dei Discorsi.
Per onorare l’invito di Sant’Agostino, undici compagini si alterneranno sul proscenio del presbiterio della chiesa nuova di san Cristoforo, con una varietà di espressioni e di generi vocali diversissimi e, a volte, imprevedibili.
Parteciperanno:
il Coro Kralika Mira, il Coro Interparrocchiale di Vallo di Nera, la Corale del Cuore, il Coro di Giulia e coro Santuario S. Francesco di Piediluco, il Coro di S. Pietro, il Coro di Attigliano, il Coro Dona nobis S.Cristoforo, il Coro Cai Terra Majura del Club Alpino, il Coro di Arrone don Dante Brizi, il Coro di Santa Maria Regina e il Coro di San Francesco,
Alle 18 le corali, unite, canteranno alla Messa e insieme, poi si fermeranno a festeggiare

La Festa dei SS. Patroni proseguirà domenica con il Mercatino dei dolcetti a favore dei poveri.

Il Coro “Dona nobis” è nato nel 2005 nell’ambito della Parrocchia di San Cristoforo su iniziativa del parroco don Franco Semenza e di un gruppo di parrocchiani con la passione per la musica, con il fine di partecipare sempre più e sempre meglio, anche attraverso il canto, alla vita della Chiesa e alla Liturgia.
Dalla sua fondazione ha sempre preso parte alla Rassegna delle Corali “Palio di San Cristoforo”, Rassegna che, essendo stata ideata da don Ausilio Zanzotti nel 1986, è giunta nel 2014 alla XXVIII edizione. Ha accompagnato liturgie solenni nella Cattedrale di Terni e, in occasione della solennità di San Valentino, nella Basilica dedicata al patrono. Ha partecipato, insieme al Coro della Diocesi di Roma diretto da monsignor Marco Frisina e alla Schola cantorum “Don Bruno Medori” di Attigliano, nel 25° Anniversario della fondazione di quest’ultima, alla messa solenne in memoria di don Bruno Medori.
Dal 2012 ha dato vita, insieme al Coro don Dante Brizzi di Arrone alla Rassegna delle corali Porta Fidei che si svolge in primavera
Salvo alcune rilevanti eccezioni il coro è formato non da musicisti professionisti, ma da persone che cantando, vivendo e “sentendo” la musica sentono di rendere omaggio a qualcosa .d’altro. A Colui da cui scaturisce e a cui tende la musica e tutto ciò che è bello al mondo: il Signore che era, che è e che viene.